13 Gennaio 2025 - 10.41

Veneto – Ritrovato vivo l’uomo scomparso con il cane: portato in ospedale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Aggiornamento ore 12

È stato recuperato e trasportato in elicottero all’ospedale di Borgo Trento, Oreste, il 50enne di Sant’Anna d’Alfaedo (VR) scomparso ieri dopo una passeggiata nella zona di Ceredo, dove era solito recarsi con il suo cane Giulio.

Le ricerche, avviate ieri sera, si sono concentrate lungo i percorsi indicati dai familiari. Questa mattina, tuttavia, il padre di Oreste ha deciso di cercare in un punto più distante, dove il figlio si era già avventurato in passato. Chiamando a gran voce il nome del cane, è riuscito a farsi sentire da Giulio, che lo ha raggiunto e guidato fino al luogo in cui si trovava Oreste.

Il 50enne giaceva in fondo al Vajo dei Falconi, sdraiato a terra con le gambe nell’acqua. Era vivo, ma in stato di ipotermia dopo aver passato la notte all’aperto. Il padre ha subito dato l’allarme al campo base, e una squadra del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco e al medico di stazione, si è recata sul posto.

Oreste è stato allontanato dall’acqua e coperto per contrastare l’ipotermia. Sul posto è poi intervenuta l’equipe dell’elicottero di Verona Emergenza, che ha effettuato una valutazione medica. Dopo essere stato stabilizzato e caricato su una barella, l’uomo è stato trasportato in uno spiazzo aperto per agevolare l’imbarco sull’elicottero.

Issato a bordo, Oreste è stato trasferito all’ospedale di Verona per accertamenti. La prontezza del padre e il fedele aiuto di Giulio sono stati fondamentali per il ritrovamento e il salvataggio.

Aggiornamento ore 10.40

Sant’Anna d’Alfaedo (VR), 13 – 01 – 25

Oreste è stato ritrovato poco fa da un parente in una zona diversa da quella frequentata quotidianamente dall’uomo. È vivo e vigile, sul posto si stanno recando una squadra e il personale medico. Aggiornamento a breve.

+++

Proseguono senza sosta le ricerche di Oreste, un uomo di 50 anni scomparso ieri sera nella zona di Ceredo, dopo non essere rientrato dalla sua abituale passeggiata con il cane. Oreste, nato nel 1974, era uscito nel pomeriggio seguendo il suo consueto itinerario che tocca le località di Tortellar, Laita, Ledro e ritorno a Ceredo, ma non è più tornato a casa.

L’allarme è scattato alle 22.20, quando il Soccorso alpino di Verona è stato allertato per avviare le ricerche. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Questa mattina le operazioni sono state rafforzate con l’arrivo di soccorritori della Delegazione Prealpi Venete del Cnsas, un’unità cinofila molecolare dalla Valle d’Aosta e droni della Delegazione Dolomiti Bellunesi.

Oreste è alto 1,80 m, pesa circa 80 kg e al momento della scomparsa indossava una giacca a vento nera con strisce arancioni, pantaloni scuri e un berretto di lana scuro. Era accompagnato dal suo cane Giulio, un meticcio nero di piccola taglia, anch’esso disperso.

Le autorità invitano chiunque abbia avvistato Oreste o abbia informazioni utili a contattare i Carabinieri al più presto.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA