VENETO – Weeend di maltempo, ancora stato di attenzione (le previsioni)
Ancora maltempo nel Veneto per il weekend in arrivo. Sono previsti temporali anche di forte intensita e per questo il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio. Allerta quindi dalle 14 di giovedì, 17 settembre, alle 10 di venerdì 18 settembre.
LE PREVISIONI ARPAV
giovedì 17. Nubi sparse alternate a spazi di sereno; sarà possibile qualche foschia od occasionale banco di nebbia di primo mattino.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone centro-settentrionali e bassa (5-25%) altrove per locali piovaschi o rovesci, anche temporaleschi, più che altro dal pomeriggio; non si esclude che in qualche caso si tratti di fenomeni intensi.
Temperature. Perlopiù in moderato aumento, con valori elevati per il periodo.
Venti. A tratti deboli e a tratti moderati, con direzione variabile.
Mare. Poco mosso sottocosta, mosso al largo.
Previsione Altezza Onde
venerdì 18. Tempo variabile, con alternanza di nuvolosità e crescenti rasserenamenti; probabili foschie od occasionali banchi di nebbia nelle prime ore.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone pedemontane, bassa (5-25%) su quelle centro-meridionali, per locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime perlopiù stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero calo.
Venti. A tratti deboli e a tratti localmente moderati, di direzione variabile.
Mare. In genere poco mosso, salvo risultare temporaneamente mosso al largo.
sabato 19. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche fase di nuvolosità localmente significativa; nelle prime ore, non si esclude qualche locale riduzione della visibilità. Precipitazioni generalmente assenti, salvo al più qualche fenomeno pomeridiano di carattere locale. Calo termico, moderato nei valori minimi e lieve in quelli massimi.
domenica 20. Variabilità, con spazi di sereno più ampi fino al mattino e nubi più presenti dal pomeriggio. Crescente probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie dal pomeriggio/sera. Temperature minime stazionarie o in contenuto aumento, massime in contenuto calo.