VENETO – "Xè rivà el nebiàro", vi piace la nebbia? (previsioni e tradizione)
Chi non è Veneto la odia. Molti Veneti, invece, la amano o perlomeno sono attratti dal suo fascino. Certo la nebbia causa seri problemi al traffico. E’ pericolosissima per chi viaggia in automobile, ma per chi resta a casa, questo evento atmosferico quasi d’altri tempi, ha un sapore magico. La nebbia ha il potere di intimizzare e soprattutto gli over 40 la associano all’autunno, quello vero. Da qualche anno erano quasi scomparse, ma chi ha qualche anno in più, ricorda interminabili mesi di novembre bianchissimi e la accostano alle castagne, ai ‘paltò’, al mas-cio, alle fredde mattinate a giocare con gli amici, al focolare, all’attesa delle feste, alla stufa (per chi ce l’aveva). Ora è tornata. I Veneto viene chiamata in diversi modi.
Ha diversi nomi: nèbia, nìbia, nebiàro, nebiòn, caìgo, calupa, coùpa, caiùpa… il nome cambia anche a seconda della sua consistenza e da ciò che lascia sui campi la mattina (la brina, lo sguazzo, la ‘sisàra’, etc…)
E dalle vostre parti come viene chiamata?
Ne approfittiamo per pubblicare le previsioni del tempo dell’Arpav. La nebbia ci farà compagnia ancora per qualche giorno… o meglio, notte.
Mercoledì 11. Presenza di foschie e nebbie anche persistenti specie sulla pianura centro-meridionale e costa, in sollevamento o parziale dissolvimento nelle ore centrali; migliore visibilità con cielo in prevalenza sereno sulle zone pedemontane e sui colli specie nelle ore più calde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in leggero o contenuto calo, salvo sulla pianura orientale dove non subiranno notevoli variazioni.
Venti. Deboli variabili.
Giovedì 12. Foschie e nebbie, in dissolvimento nelle ore centrali sulla fascia pedemontana e sui rilievi collinari, più persistenti o in sollevamento o in parziale diradamento altrove.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo locale diminuzione delle minime e aumento delle massime.
Venti. Deboli, in prevalenza da ovest.
Tendenza
venerdì 13. Presenza di foschie e nebbie persistenti. Temperature in calo nei valori massimi.
sabato 14. Tempo stabile con foschie/ nebbie e nubi basse anche persistenti. Variazioni locali nei valori termici.