Venezia blindata per il G7 Giustizia, prevista manifestazione degli antagonisti
Sin dalle prime ore di stamane, Venezia è stata messa sotto stretta sorveglianza a causa delle precauzioni adottate per il vertice dei G7 sulla Giustizia, previsto oggi e domani nel centro storico lagunare.
Lunghe code e gravi rallentamenti si sono verificati all’inizio del Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma, a causa dei severi controlli della polizia sui veicoli in entrata, che vengono fatti rallentare e talvolta fermati.
La polizia locale ha emesso due ordinanze per regolare il traffico pedonale e marittimo al fine di garantire la fluidità del transito, chiudendo temporaneamente alcune strade e stabilendo sensi unici, soprattutto nella zona di Sant’Agostino e San Giacomo dall’Orio, i quartieri più prossimi alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sede del G7.
Anche la raccolta dei rifiuti porta a porta è stata limitata alle prime ore del mattino.
Centinaia di agenti di polizia sono dispiegati per garantire lo svolgimento delle sessioni, che si terranno dalle 14:00 di oggi fino alle 14:00 di domani. Alle 17:00 di oggi è prevista una manifestazione di oppositori con concentrazione presso la stazione ferroviaria di Santa Lucia.