Venezia dichiara guerra alla paccottiglia (finalmente): chiusi definitivamente i primi negozi
Dopo una serie di controlli che hanno portato a varie contravvenzioni da parte della Polizia Locale di Venezia, sono state emesse le prime disposizioni di chiusura definitiva per gli esercizi di vicinato che esponevano merce all’esterno dei negozi senza autorizzazione.
Questo comportamento viola l’articolo 38 del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana, il quale prevede che dopo la terza reiterazione (quarta sanzione) della violazione, la licenza possa essere revocata e l’attività chiusa definitivamente.
Le prime revocazioni riguardano alcuni negozi che vendono merce varia e sono gestiti da cittadini stranieri.
Il primo negozio soggetto a questa severa misura si trova in Strada Nuova ed è stato sanzionato ben quattro volte: il 10 gennaio, il 17 aprile, il 26 agosto e il 12 dicembre 2023. Inoltre, ha ricevuto due ordini di sospensione temporanea dell’attività, rispettivamente di tre e quindici giorni.
L’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga, ha commentato: “Finalmente si cominciano a vedere in concreto i miglioramenti che l’entrata in vigore della delibera antipaccottiglia ha portato. Ora queste attività che chiuderanno non potranno più aprire nelle aree vincolate di Venezia, favorendo invece l’insediamento di nuovi negozi di alta gamma e di artigianato locale”.