Via libera a fusione Comuni: nasceranno Valbrenta, Lusiana Conco e Pieve dei Berici
Continua il processo di fusione dei piccoli Comuni del Vicentino. Il Consiglio Regionale ha infatti dato il via libera, esprimendo il ‘giudizio di meritevolezza’ previsto dalla legge, sui tre progetti di legge relativi a proposte di fusione nel Vicentino.
Il primo dovrebbe portare alla nascita del Comune di «Valbrenta» con la fusione dei Comuni di Cismon del Grappa, San Nazario, Valstagna, Campolongo sul Brenta e Solagna.
In vista anche la costituzione del nuovo Comune di «Lusiana Conco» che unirà i due Comuni dell’Altopiano di Asiago.
Infine novità anche nel Basso Vicentino. Dopo la nascita di Barbarano-Mossano e di Val Liona (San Germano e Grancona) altri tre Comuni dovrebbero unirsi. Si tratta di Nanto, Castegnero e Longare che costituiranno «Pieve dei Berici».
I progetti di legge per la fusione sono stati presentati all’esame del Consiglio Regionale per il parere di meritevolezza dopo la relazione della Commissione Consiliare per l’accertamento dell’esistenza dei requisiti formali e delle ragioni civiche e di opportunità storica, culturale, sociale, economica e di funzionalità istituzionale a fondamento della proposta legislativa.