Viale Eretenio, domani rimozione di un platano malato che rischia di schiantarsi
Un platano di viale Eretenio deve essere rimosso perché malato e a forte rischio caduta. L’intervento, a cura di Amcps, sarà effettuato mercoledì 8 febbraio.
Da tempo l’albero, che fa parte del filare lungo il Retrone di fronte a Campo Marzo, è oggetto di monitoraggio a causa di un fungo che lo ha pesantemente attaccato, sia al colletto che al fusto, determinandone un progressivo e pericoloso deterioramento. Nel corso dell’ultimo controllo i tecnici di Amcps hanno rilevato un ulteriore peggioramento della situazione che rende improcrastinabile l’abbattimento della pianta giunta praticamente a fine vita.
Trattandosi di un filare vincolato, l’autorizzazione alla rimozione del platano è stata chiesta alla Soprintendenza dei beni ambientali di Verona e dell’intervento è stata data comunicazione al Servizio fitosanitario regionale.
La sostituzione del platano con un nuovo albero è già prevista nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria programmati dall’amministrazione.
Durante i lavori di rimozione dell’albero non sono previsti restringimenti della carreggiata, ma solo il divieto temporaneo di parcheggio in alcuni degli stalli blu che si trovano sul lato del viale interessato dall’intervento.