19 Novembre 2024 - 10.07

Vicentino ucciso in Brasile 12 anni fa: condannate 4 persone

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

La banda di rapinatori responsabile dell’omicidio di Tommaso Lotto, giovane vicentino ucciso a San Paolo del Brasile 12 anni fa, è stata condannata complessivamente a quasi 90 anni di carcere. Il tribunale brasiliano ha emesso il 14 novembre una sentenza di primo grado per omicidio, rapina e ricettazione, condannando quattro persone coinvolte nel delitto.

Una nota del  Procuratore della Repubblica di Vicenza Lino Giorgio Bruno recita così:

 

Omicidio di Tommaso LOTTO consumato a San Paolo del Brasile il 21 luglio 2012.
Sentenza di condanna in primo grado dei presunti responsabili.

In data 14 novembre 2024 il Tribunal De Justica Do Estado De Sao Paulo ha emesso sentenza di condanna nei confronti di 4 persone ritenute responsabili della rapina e dell’omicidio di Tommaso LOTTO, avvenuto a San Paolo il 21 luglio 2012. Gli imputati sono stati ritenuti responsabili, a vario titolo, dei delitti di rapina, omicidio e ricettazione con conseguente comminazione nei loro confronti delle seguenti pene:

José Alessandro de Almeida Rodrigues (alias “Zoio de Gato”), ritenuto l’esecutore materiale del delitto, condannato a 29 anni, 3 mesi e 5 giorni di reclusione;
Ismael de Oliveira Munhos (alias “Pateco”) condannato a 21 anni e 9 mesi di reclusione;

Paulo Pinheiro da Silva (alias “Baia”), condannato a 25 anni e 1 mese di reclusione;

Alexandre dos Santos Ezique (alias “Madona”): condannato a 29 anni e 3 mesi di reclusione, oltre al pagamento di 12 giorni-multa.

Un quinto complice, individuato nella persona di Marcone De Melo Bezerra, era già deceduto.
Il Tribunale di San Paolo ha nei fatti confermato nelle sue motivazioni il solido impianto accusatorio frutto di articolate indagini svolte in parallelo dalla Procura di San Paolo e dalla Procura di Vicenza, con un costante collegamento informativo attraverso Interpol e le Autorità Consolari.

Le indagini, condotte in Brasile e a Vicenza con il supporto del pubblico ministero Hans Roderich Blattner, hanno ricostruito l’attività del gruppo, composto da cinque individui specializzati nel furto di orologi di lusso. Lotto, allora 27enne e consulente in uno studio legale spagnolo, fu ucciso a colpi di pistola nel luglio 2021 durante un tentativo di rapina del suo Rolex.

Tutti i membri della banda avrebbero partecipato al colpo sfociato in tragedia. Uno dei presunti responsabili è morto in carcere, mentre i quattro complici, incluso il presunto autore materiale dell’omicidio, erano stati arrestati lo scorso aprile.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA