Vicentino – Vandali minorenni devastano scuola. 20 mila euro di danni e 2 giorni di stop alle lezioni. Tutti identificati

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – CLICCA QUI
Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la scuola media “Marconi” di Altavilla Vicentina è stata oggetto di un grave atto vandalico. Un gruppo di circa dieci giovani, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, come scrive Il Giornale di Vicenza, si è introdotto nell’istituto scolastico e nel vicino palazzetto dello sport, causando danni stimati in circa ventimila euro. Il raid, durato oltre un’ora, è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza situate in piazza della Libertà, permettendo ai carabinieri della stazione locale di identificare i responsabili.
Le immagini mostrano i giovani mentre entrano nell’edificio e utilizzano estintori per danneggiare aule e arredi scolastici. Il sindaco Rossella Zatton ha dichiarato che i colpevoli, insieme alle loro famiglie, saranno convocati dalle autorità e dovranno rispondere dei danni arrecati, coprendo le spese necessarie per il ripristino delle strutture.
Dopo due giorni di sospensione delle lezioni per consentire la pulizia e la sistemazione degli ambienti, la scuola ha riaperto le sue porte. Gli studenti hanno manifestato il loro sdegno per l’accaduto appendendo due striscioni all’ingresso dell’istituto, condannando fermamente l’episodio vandalico.
Le autorità locali sottolineano l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche, famiglie e forze dell’ordine per prevenire simili episodi in futuro e promuovere un senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei beni pubblici.