VICENZA – Agugliaro e Monticello i re del riciclo
Al termine del 2016 si tirano le somme dell’anno trascorso, anche in termini di rifiuti urbani. Sul podio salgono Agugliaro che si aggiudica la medaglia d’oro, argento per il comune di Monticello Conte Otto seguito da Longare, medaglia di bronzo.
Agugliaro, con le sue 1.400 anime e poco più, risulta essere il comune più riciclone della provincia: solo 42 chilogrammi di rifiuti residui secchi per abitante. Roberto Andriolo primo cittadino, si dichiara ovviamente soddisfatto anche perché il piccolo comune ha ricevuto un riconoscimento anche da Legambiente. Era il 1999 quando si è iniziato con la raccolta differenziata e dal 2014 con la raccolta dei rifiuti porta a porta.
Monticello Conte Otto – poco più di 9.000 abitanti – , altro comune di eccellenza quando si parla di riciclaggio e quindi rispetto per l’ambiente, anche qui si è attivata la raccolta porta a porta e chiude il 2016 con un risultato di appena 50 chili di rifiuti secchi residui per abitante con oltre l’82% di differenziato.
Longare invece con i suoi quasi 5.700 abitanti, vanta del 78% di differenziato.
Si deduce che la gestione dei rifiuti risulti più fattibile nei comuni più piccoli ma il risultato parla chiaro e, al di là delle cifre, a guadagnarci sono le persone e l’ambiente. La soluzione del porta a porta sicuramente si dimostra un fattore di stimolo e di maggiore controllo.
Complimenti a questi comuni ricicloni e che servano d’esempio per i buoni propositi del 2017.