16 Marzo 2015 - 17.48

VICENZA – Al Bixio confessioni di una mancata rockstar

paolo rozzi-2 tviweb

Uno spettacolo per amanti della musica, rocker, sognatori e non solo. A cinquant’anni, dopo aver sognato inutilmente di fare la rockstar, si può ancora rimanere folgorati dalla musica e ripercorrere la propria vita sulle note più amate. Sabato 21 marzo alle ore 21, al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, l’attore vicentino Paolo Rozzi presenta, in collaborazione con Theama Teatro, il suo monologo-concerto “Dal vivo!”, una confessione musicale per chi ama il rock, o per quelli che anche una sola volta nella vita hanno imbracciato una chitarra elettrica. Con Rozzi, sul palco la band composta da Silvio Bortoletto (chitarra, voce), Riccardo Pinato (basso, voce) e Cristian Lavagnoli (batteria), per la regia di Aristide Genovese.
“Volevo fare la rock star ma non avevo il fisico”, sembra constatare il protagonista di questo racconto in prima persona, un cinquantenne qualunque folgorato dalla musica nell’adolescenza. Il luogo, una sala prove piena di ricordi che lo legano a quella stagione in cui sembrava tutto così facile, anche mettere in piedi una band.
Accompagnato da tre giovani musicisti che lo assecondano (semi)silenziosi, l’uomo ripercorre la propria vita, tra speranze e disillusioni, fatti storici e cadaveri illustri, birra e idrolitina, scherzi del destino e canzoni da tenere bene a mente. Un come eravamo per nulla nostalgico che induce spesso alla risata. Una confessione musicale per chi ama il rock, o per quelli che anche una sola volta nella vita hanno imbracciato una chitarra elettrica.
Paolo Rozzi, attore professionista di esperienza e spessore, è noto comico del gruppo The Jashgawronsky Brothers con cui effettua tournées in tre continenti e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero.
L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Ma, il weekend del Bixio non si esaurisce con sabato. Gli appuntamenti, infatti, proseguono anche domenica 22, con uno spettacolo per i più piccoli. Andrà in scena domenica 22 marzo alle 18.15 il quarto appuntamento di “Vola e teatro!”, la rassegna teatrale di Theama Teatro dedicata a bambini e famiglie. In questa occasione la compagnia padrona di casa presenterà la sua ultima produzione, rivolta principalmente ai ragazzi dai 6 agli 11 anni e ai loro cari, che coniuga teatro e danza. Si tratta di “Odette e il lago dei cigni”, con la regia di Anna Zago, le coreografie di Ester Mannato e la consulenza artistica di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese.
La stupenda partitura musicale del più famoso balletto della storia è lo spunto da cui prende il via questa splendida fiaba. La musica, abbinata all’azione teatrale e coreografica, crea immagini cariche di magia, e dona al piccolo spettatore sensazioni uniche, partendo dall’idea del “sortilegio” che è alla base de “Il lago dei cigni” di Cajkovskij.
Odette di giorno si trasforma in cigno a causa di un incantesimo, mentre di notte è una spensierata ragazzina accudita da Odile, giovane donna che si occupa di lei come un’affettuosa sorella, ma che in realtà assume nei suoi confronti un comportamento irridente e ambiguo, che nuoce all’autostima dell’ingenua ragazzina facendola sentire goffa e ridicola e costringendola, per la vergogna, a fuggire, una notte, nel bosco. La sfiduciata Odette incontrerà nella foresta alcune creature che la aiuteranno a proseguire nella giusta direzione, e ad affrontare le proprie paure. L’incontro con un bizzarro e divertente principe, appassionato di fotografia, le darà la spinta definitiva per farla diventare, finalmente, grande e sicura di sé Adatto ai bambini di tutte le età lo spettacolo è godibilissimo anche per un pubblico adulto.
In scena Anna Farinello, Alessandra Niero, Matteo Zandonà, Ilaria Pravato. Le coreografie sono di Ester Mannato, la scenografia di Mara Santacatterina e le luci di Claudio Scuccato.
L’evento si inserisce all’interno della nona edizione di “Teatro Elemento”, la stagione della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita, per la parte artistica e organizzativa, a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Il prossimo appuntamento di “Vola a teatro!” sarà domenica 29 marzo con “Attenti all’orribile Shmurtz!”, una storia animata tutta da ridere firmata Theama Teatro.
I biglietti (intero adulti 7 euro; ridotto bambini e ragazzi 5 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA