17 Aprile 2015 - 8.53

VICENZA – Al CPV l’internet delle cose

cpv internet cose

Giovedì 23 aprile l’incontro organizzato dal CPV per i professionisti del settore
per fare chiarezza sul mondo dell’Internet of Things

Offrire una panoramica il quanto più possibile chiara ed esaustiva sull’ “Internet delle Cose” a tecnici, consulenti e responsabili aziendali impegnati nell’innovazione delle apparecchiature per il mondo dell’automazione: è questo l’obiettivo dell’incontro “L’Internet delle cose nella progettazione di nuove macchine e dispositivi multifunzionali” promosso dalla Fondazione Centro Produttività Veneto.

Il seminario, che si terrà giovedì 23 aprile alle 15 alla Scuola d’Arte e Mestieri di via G. Rossini 66 a Vicenza, illustrerà le tecnologie hardware e software sviluppate in relazione all’Internet of Things, una particolare evoluzione nell’uso della rete che permette agli oggetti e ai dispositivi di comunicare con l’ambiente circostante grazie al ricorso al web.
L’Internet delle Cose si presta particolarmente alle applicazioni industriali e logistiche e a quelle connesse all’infomobilità, rappresentando un complesso tecnologico che può risultare determinante per la competitività delle imprese attive in settori come la domotica, la robotica, il biomedicale o la manifattura d’avanguardia.

Il programma dell’incontro, dopo il benvenuto di Antonio Girardi, direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto, prevede l’intervento di Andrea Cenier, Product Marketing Manager M2M/IoT Eurotech, che illustrerà le opportunità e i rischi per l’industria manifatturiera italiana dell’Internet of Things, la relazione di Alessandro Chies, Tecnichal Manager STI, che presenterà i prodotti per la raccolta dei dati sul campo e i protocolli alla base dell’Internet delle Cose, e il contributo di Maurizio Maluta, CEO M&P Electronics, che definirà alcune delle più significative tecnologie e soluzioni per la connettività locale e geografica.
A chiudere l’evento, coordinato da Donato Bedin, esperto in processi di innovazione e trasferimento tecnologico, una testimonianza aziendale che porterà l’esempio concreto di una realtà imprenditoriale locale che ha investito nell’Internet of Things.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi registrandosi sul sito www.cpv.org o inviando l’apposita scheda di iscrizione via fax (0444 994710) o via mail (areainnovazione@cpv.org).

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA