Vicenza – Al via i lavori per il nuovo asilo di via Turra

Partiranno la settimana prossima nell’area verde tra via Mollino e via Vigna i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido di via Turra: una scuola laboratorio a forma di chiocciola, progettata per permettere ai bambini da 0 a tre anni di interagire con l’ambiente verde circostante.
Con l’avvio del cantiere sarà chiusa al pubblico l’area destinata al cantiere e saranno interdetti l’accesso pedonale sul retro delle scuole primaria e dell’infanzia e una porzione del giardino dell’attuale asilo nido.
«Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – di limitazioni necessarie a garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza. Abbiamo dato alla ditta anche una serie di prescrizioni per ridurre il più possibile i disagi per le scuole e i residenti del quartiere.
L’accesso al cantiere avverrà da via Carlo Mollino e da via Vigna, ma le operazioni di smaltimento del materiale di scavo potranno avvenire soltanto attraverso la nuova viabilità che collega l’area dei lavori con via Mollino».
«A fronte di un disagio temporaneo che ci auguriamo sia contenuto – commenta l’assessore Giovanni Selmo – realizzeremo un progetto innovativo che in questi mesi abbiamo affinato anche con il prezioso aiuto delle educatrici: non solo una nuova struttura da 120 posti che permetterà di aumentare considerevolmente la capacità di accoglienza di bambini negli asili nido in città, ma anche un edificio modello, in cui tutti gli spazi aperti sull’area verde concorreranno all’autoapprendimento del bambino».
L’importo complessivo dell’intervento è pari a 2.670.000 euro, di cui 2.400.000 euro finanziati dal fondo europeo NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1,1 CUP B35E22000070006) e 270.000 euro dall’amministrazione comunale.