4 Novembre 2016 - 11.17

VICENZA e ANNECY sempre più vicine

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

In occasione dell’annuale incontro di programmazione, una delegazione della città gemellata di Annecy è stata ospitata a Vicenza dal 27 al 30 ottobre.
La delegazione francese era composta da Mireille Brasier (vicesindaco di Annecy), Laurent Terrier (ufficio gemellaggi), Pierre Herrisson (presidente Automobil club del Monte Bianco), Catherine Roig (direttrice del CFA – Centre de formation d’apprentis) e Catherine Deny (direttrice dell’ufficio Informagiovani), a cui si sono aggiunti anche due artisti della galleria d’arte Art by Friends, impegnati nel disallestimento della mostra “Opinel Séries – extremely sharp art” ospitata fino allo scorso 29 ottobre nel concept store Zerogloss|Exworks.
La delegazione francese in questa occasione ha visitato Palazzo Chiericati – dove ha potuto ammirare, rimanendone incantata, la nuova ala Novecentesca e i sotterranei palladiani con la mostra “Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra” – e il Teatro Olimpico.

L’appuntamento vicentino ha permesso ai rappresentanti delle istituzioni e di alcune realtà artigiane e commerciali delle due città gemellate di confrontarsi sulle attività in corso e di programmare future collaborazioni.
“Quello tra Vicenza e Annecy è un gemellaggio che ogni anno cresce, arricchendosi di nuovi progetti – ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce – Per il 2017 si prevedono nuovi scambi tra scuole, associazioni culturali e sportive, categorie economiche, e saranno anche coinvolti giovani artisti e musicisti delle due città con eventi dedicati in occasione del Vicenza Jazz e del Festival Illustri.”

In particolare, Valter Casarotto di Confartigianato ha proposto scambi tra apprendisti parrucchieri e progetti di formazione tra le due città gemellate.
Lucia Pafumi, direttice dell’Aci di Vicenza, ha ricevuto il presidente dell’Automobile Club del Monte Bianco per parlare di futuri scambi e iniziative comuni.
All’Istituto San Gaetano sono state gettate le basi per scambi – già dal prossimo anno scolastico – fra studenti del settore turistico alberghiero della Pia Società vicentina e allievi del centro di formazione CFA di Groisy (cittadina a venti chilometri da Annecy), così come per stage di studenti vicentini che parlino già francese in uno degli hotel più esclusivi di Annecy, per la prossima stagione estiva.
L’incontro con Flavio Biffanti, coordinatore dell’ufficio Informagiovani di Vicenza, infine, ha fornito utili informazioni sul funzionamento di questo sevizio rivolto ai giovani nella due città gemellate e si è chiuso con la proposta di estendere il progetto linguistico Tandem, già attivo a Vicenza, e nato per proporre incontri di conversazione in lingua straniera, anche alla Francia, via Skype, così da favorire fra i giovani l’apprendimento delle lingue italiana-francese e la cultura dei due paesi in modo non convenzionale, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca. Il proficuo scambio si è concluso con un pranzo preparato e servito agli ospiti francesi dagli studenti della scuola alberghiera vicentina.

annecy-1

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA