VICENZA – Anthea Volley, per la B1 arriva Mariella Cavallaro
Per la B1 arriva l’esperienza di Mariella Cavallaro
Presentata questa mattina l’allenatrice che guiderà la squadra nel prossimo campionato
Vicenza – Il presidente di Anthea Volley Vicenza Andrea Ostuzzi e il general manager Luca Milocco hanno presentato questa mattina alla stampa l’allenatrice Mariella Cavallaro, che guiderà la formazione vicentina nel prossimo campionato.
Mariella Cavallaro arriva a Vicenza dopo il quinto posto ottenuto in B1 nella scorsa stagione con le Ali Volley Project di Padova. Nella sua carriera si è seduta come primo allenatore in tante panchine di B1 conquistando anche una promozione in A2 con la Sartori Padova. Al suo attivo vanta inoltre importanti esperienze nel settore giovanile, in qualità di selezionatrice della rappresentativa regionale.
Mariella Cavallaro
Padovana, Mariella Cavallaro inizia il suo percorso di allenatore da giovanissima, a 16 anni, e già all’età di 22 ottiene la qualifica di allenatore di Terzo Grado con l’abilitazione alle massime serie nazionali. Da subito propensa a lavorare nel settore giovanile, ottiene discreti risultati come selezionatore provinciale di Padova, dal 1996 al 1999, e successivamente come selezionatore regionale del Veneto, dal 2004 al 2006.
Dal 1998, parallelamente all’esperienza con le selezioni giovanili, inizia a lavorare nelle categorie nazionali: prima come vice allenatore in B1 femminile al Pandacolor Padova e poi alla Sartori Industriale Padova (sempre in B1) di cui diventa primo allenatore nel 2000 conquistando una storica promozione in A2.
Dopo un anno di stop per la nascita del figlio, si ripresenta nel 2003 alla guida della Megius Padova in B1 femminile. Dal 2004 al 2006 viene ingaggiata da Semprevolley Padova (punto di riferimento della pallavolo maschile padovana) come tecnico responsabile del settore giovanile e tecnico aggiunto in affiancamento alla squadra di A1 allenata da coach Mauro Berruto.
Dal 2007 torna alla guida di formazioni di B1 femminile o giovanili di qualità: la Micromeccanica PD (B1 Femm – 2007-2009), la Policart Juvenilia PD (B1 Femm – 2010-2011) e la Pool Patavium PD (Giovanile/Regionale – 2011-2013).
Nella stagione 2016-2017 guida la formazione de Le Ali Volley Project Padova, ottenendo la quinta posizione in classifica e sfiorando i playoff con una squadra giovanissima per la categoria: l’età media delle giocatrici è infatti di 19/20 anni.
Durante la sua carriera, Mariella Cavallaro ha allenato e contribuito alla formazione di alcuni tra gli atleti e le atlete più noti nel panorama del volley italiano, approdati nella massima serie e nelle nazionali. Tra questi, Leonardo Morsut, Valentina Fiorin, Isabella Zilio, Valentina Zago e Luca Gottardo.