7 Gennaio 2016 - 11.39

VICENZA – Aria pulita? Non ancora…

polveri sottili

Dopo il cambiamento meteo di inizio anno molti speravano che le polveri sottili svanissero sotto l’impeto dei venti e delle precipitazioni. E’ stato così per alcuni giorni. Le ordinanze dei sindaci vicentini, dopo la lettera del presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati, sono già nel dimenticatoio. Ma gli altissimi livelli di fine 2015 stanno mettendo in secondo piano una realtà che sembra consolidata: l’aria è ancora pessima. Da alcuni giorni il limite dei 50 microgrammi per metrocubo è stato superato e la tendenza è al rialzo (vedi tabella Arpav). Molto meglio le Pm 2.5, quelle ancora più sottili, la cui tendenza è in calo. Ieri a 17 microgrammi per metro cubo, quindi sotto il limite dei 25.
Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni che non lasciano ben sperare, almeno fino a venerdì, con la persistenza di aria stagna e foschie dense durante la notte.
giovedì 7. Foschie dense, nebbie e nubi basse anche persistenti, specie sulle zone meridionali. Altrove parzialmente nuvoloso, con nubi in aumento nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo dal pomeriggio per qualche debole e breve pioviggine, con probabilità nulla o molto bassa (0-5%).
Temperature. In calo in entrambi i valori.
Venti. Inizialmente occidentali moderati in seguito deboli e di direzione variabile.
Mare. Da poco mosso a quasi calmo.

venerdì 8. Nelle prime ore prevalenza di foschie, nebbie e nubi basse in dissolvimento nel corso della giornata, in seguito temporanee schiarite nelle ore centrali; in serata nuovo aumento della nuvolosità.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo qualche debole e breve pioviggine in serata con probabilità nulla o molto bassa (0-5%).
Temperature. Temperature in aumento in entrambi i valori, localmente anche sensibile.
Venti. In pianura ventilazione in aumento con venti da deboli a moderati, in prevalenza da nord-est, con qualche rinforzo sulla costa.
Mare. Da calmo a poco mosso.

Tendenza

sabato 9. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni inizialmente deboli e sparse; dalle ore centrali più diffuse con piogge anche moderate. Temperature massime in prevalenza stazionarie, minime in aumento.

domenica 10. Cielo inizialmente molto nuvoloso, ma con tendenza all’attenuazione della nuvolosità a partire dai settori sud-occidentali. Residue precipitazioni nella prima parte della giornata. Temperature massime in aumento; minime in calo. Rinforzo dei venti moderati da ovest.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA