Vicenza, arrestato 30enne algerino: era responsabile di una serie di furti e rapine

I Carabinieri della Stazione di Vicenza, con il supporto della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato un 30enne di nazionalità algerina, domiciliato a Vicenza. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti contro il patrimonio, è stato fermato nella serata del 1° aprile in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità Giudiziaria.
Violato il divieto di dimora in Veneto
Il provvedimento è stato disposto a seguito della reiterata violazione del divieto di dimora in Veneto, notificatogli il 25 febbraio 2025 dopo un episodio criminoso avvenuto il 18 agosto 2024. In quell’occasione, in concorso con un complice, l’uomo si era reso responsabile di ricettazione e uso indebito di carte di pagamento ai danni di un’anziana di 81 anni residente a Nove (VI).
Nonostante il divieto, ha continuato la sua attività criminale:
- 6 e 12 marzo 2025: responsabile di furti con destrezza e utilizzo fraudolento di carte di credito;
- 18 marzo 2025: trovato in possesso di armi improprie e altri oggetti atti a offendere.
Indagini e arresto
L’operazione è il frutto di un’attenta attività investigativa e di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, che ha permesso di accertare una lunga sequenza di reati, tra cui rapina aggravata, furto con destrezza e utilizzo fraudolento di carte di pagamento. Il soggetto agiva principalmente all’interno di supermercati ed esercizi commerciali di Vicenza e dei comuni limitrofi, generando forte preoccupazione tra i cittadini.
Dopo le formalità di rito, il 30enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Vicenza, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per identificare eventuali complici e accertare ulteriori responsabilità.