VICENZA – “Atto Unico” al Teatro Bixio
Al Bixio debutta il nuovo spettacolo di Teatro Safarà
ATTO UNICO
Un appuntamento fuori abbonamento con una rappresentazione teatrale fuori da ogni schema. È “ATTO UNICO”, il nuovo spettacolo di Teatro Safarà scritto e diretto da Roberto Maria Napoletano. Una vivace performance metateatrale che debutterà venerdì 17 febbraio alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio. La pièce è un racconto di come vita e teatro possano incontrarsi su un palco, creando uno magico e misterioso cortocircuito in una continua altalena tra realtà e finzione, verità e immaginazione. Uno spettacolo di teatro d’ensemble in forma di commedia leggera e brillante in cui si susseguono trasformismi, battute folgoranti, sarcasmo e colpi di scena improvvisi con Anna Fiorina Garofalo, Roberto Maria Napoletano, Carlo Properzi Curti, Edoardo Ruffato.
L’appuntamento si inserisce all’interno della stagione “Facciamo” – l’undicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Nella fase dell’allestimento scenico succede accidentalmente tutto quello che in uno spettacolo teatrale potrebbe (ma non dovrebbe) accadere: luci che mancano, il tecnico del suono che sbaglia musica, l’entrata ritardata o errata dei personaggi. Tutto ciò mette a dura prova la pazienza del cosiddetto “vero” regista, che si trova a dirigere una compagnia di attori che devono interpretare il ruolo di… attori. Attori sì, incapaci e maldestri, ma che sorprendentemente confermeranno il successo della rappresentazione grazie alla loro inesperienza, inettitudine e indolenza. “Atto Unico” è una proiezione onirica del desiderio giovanile del regista di scrivere per il teatro, di recitare nel teatro, di dirigere uno spettacolo. È un atto di amore per il teatro, per gli entusiasmi che crea, per le emozioni che solleva e anche per i sacrifici che comporta.
Fondato nel 2015, Teatro Safarà nasce dall’incontro e dall’unione artistica di diversi attori, registi e drammaturghi diplomatisi all’Accademia D’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto e altre scuole di recitazione d’Italia. È una realtà giovane e dinamica con un’attenzione particolare al teatro contemporaneo d’autore. Ha all’attivo una rivisitazione del monologo teatrale “Il Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, lo spettacolo “Curve nella memoria” sull’opera musicale di Francesco De Gregori, il monologo “Camorra sonora” sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.
BIGLIETTI: € 10 INGRESSO UNICO
I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@spaziobixio.com
0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)
345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)
www.spaziobixio.com – www.theama.it