VICENZA che beffa a Brescia: crollo nei minuti finali!
VICENZA CALCIO – Beffa nei minuti finali. Biancorossi ko in 2 minuti a Brescia
BRESCIA-VICENZA 2-1
BRESCIA (4-3-1-2): Minelli, Untersee, Calabresi, Bubnjic, Coly, Bisoli, Pinzi, Sbrissa (54′ Martinelli), Morosini (70′ Bonazzoli), Torregrossa (82′ Vassallo), Caracciolo.
A disposizione: Arcari, Somma, Lancini, Crociata, Ndoj, Fontanesi. All. Brocchi
VICENZA (4-3-3): Benussi, Pucino, Adejo, Esposito, D’Elia (46′ Zaccardo), Rizzo, Urso, Signori, Vita, Bellomo (61′ Siega), Raicevic (77′ Cernigoi).
A disposizione: Vigorito, Bogdan, Galano, Smith, Di Piazza, Zivkov. All. Bisoli
Arbitro: Di Martino di Teramo
(assistenti Chiocchi-Caliari)
Reti: 8′ Pucino (V), 86′ Martinelli (B), 87′ Pinzi (B)
Note: cielo piovoso, temperatura di 14º, terreno di gioco pesante.
Angoli: 8-1.
Ammoniti: Pucino (V), Bisoli (B), Signori (V), Raicevic (V), Morosini (B), Pinzi (B), Benussi (V), Martinelli (V), Bubnjic (B)
Recupero: 0′ primo tempo; 4′ secondo tempo.
Rammarico e incredulità. Non ci sono altri termini per definire una partita che fino a quattro minuti dal termine vedeva la squadra di mister Bisoli condurre per 1-0 grazie alla seconda rete in maglia biancorossa di Pucino. E invece, in due minuti, una disattenzione della retroguardia del Vicenza, che ha messo nelle condizioni Martinelli di pareggiare, e un capolavoro di Pinzi, hanno permesso al Brescia di ribaltare il risultato è conquistare una vittoria insperata. Davvero un peccato perché capitan Benussi e compagni in un campo condizionato dalla pioggia, quello del Rigamonti, hanno espresso un buon gioco sfiorando in almeno un paio di occasioni il raddoppio. Fino a blackout finale.
All’8′ Vicenza in vantaggio con il guizzo sotto porta di Pucino che sfrutta nel migliore dei modi la punizione scodellata dalla trequarti sinistra da Bellomo. Il terzino di origine casertana sigla così la seconda rete in maglia biancorossa dopo quella di sabato al Menti contro il Frosinone. Al 21′ Untersee mette in mezzo all’area un traversone per il colpo di testa di Caracciolo che termina alto. Al 44′ provvidenziale intervento di Benussi che respinge di piede l’insidiosa conclusione di Morosini. Sul ribaltamento di fronte Vita, lanciato in porta dalla mediana, si trova a tu per tu con Minelli che para in tuffo il suo tentativo da posizione decentrata. Vicenza vicino al raddoppio. E su questa azione l’arbitro Di Martino concede la pausa.
Al 9′ della ripresa biancorossi pericolosi con Raicevic che solo al centro dell’area si divora una buona opportunità calciando alto sul cross dalla destra di Vita. Al 57′ Brescia vicinissimo al pareggio con il diagonale dalla sinistra di Martinelli ma Benussi si supera e distendendosi mette in corner. Come due minuti più tardi, sulla conclusione dal lato opposto di Bisoli. Quest’ultimo, frizzante centrocampista delle ‘rondinelle’, e figlio del tecnico del Vicenza, al 63′ lascia partire un forte destro dai venticinque metri che si spegne di un soffio a lato. Al 71′ Benussi mette in angolo con i piedi la volée a botta sicura del solito Bisoli. L’estremo difensore biancorosso compie un miracolo anche poco dopo su Torregrossa. Al 76′ Siega sfugge sulla corsia di sinistra e con un interno destro, seppur da posizione difficile, sciupa non centrando lo specchio della porta. All’81’ Vita lascia partire un secco rasoterra con Minelli che devia in angolo. Nei minuti finali la beffa per il Vicenza: dapprima, all’86’, con la rete di Martinelli che da distanza ravvicinata, indisturbato, trafigge Benussi; poi, un minuto più tardi, con il gol da cineteca di Pinzi che da fuori area lascia partire un missile al volo che si insacca dove il portiere biancorosso non può arrivare. Game over.
Alessandro Benigno