VICENZA – Bene Mondomotori, la ‘prima’ di Italian Exhibition Group
Si è chiuso oggi il Salone dedicato al mondo delle auto, delle moto e delle biciclette, che ha ospitato 17mila visitatori e 200 espositori.
MONDOMOTORI SHOW è stata la prima Manifestazione organizzata nel quartiere fieristico di Vicenza firmata Italian Exhibition Group Spa (IEG), nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.
MONDOMOTORI SHOW si conferma piattaforma di riferimento nel Nord Italia per il mondo delle auto, delle moto e delle biciclette. Il Salone, chiusosi oggi dopo tre giornate di evento a Vicenza, ha ospitato 17mila visitatori, tra addetti ai lavori, professionisti e appassionati. Giunta alla 9 edizione, MONDOMOTORI SHOW è stata la prima Manifestazione organizzata nel quartiere fieristico vicentino firmata Italian Exhibition Group Spa (IEG), nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.
Al Salone hanno preso parte 200 espositori e i top brand dei comparti rappresentati, all’interno di 5 padiglioni, su una superficie di 40.000 mq, dedicati a concessionarie di auto, moto, biciclette, salone dell’usato, ricambi e accessori, abbigliamento, racing e un’ampia area esterna riservata a dimostrazioni e live show.
Corrado Facco, Direttore Generale di Italia Exhibition Group Spa, ha dichiarato: “Il progetto di IEG a Vicenza è iniziato con un prodotto fieristico, MONDOMOTORI SHOW, riferito ad un comparto molto competitivo, ma dove il nostro Salone ha confermato di essere uno dei poli più attrattivi per espositori e visitatori da tutto il Nord del Paese. Già valorizzata da Fiera di Vicenza nel corso delle ultime edizioni, e a sostegno di un comparto che in Italia sta attraversando un’importante fase di ripresa, la Manifestazione ha rappresentato una vetrina non solo per esporre le novità dei brand più rinomati, ma anche per conoscere i nuovi trend del mercato, tra soluzioni ad alta tecnologiche e modelli sempre più ecosostenibili. Il tutto accompagnato da entusiasmanti live show per il pubblico di appassionati, a sottolineare la capacità della nostra Società di proporre format fieristici ad alto tasso di esperienzialità”.
La Hall 7 ha presentato le novità delle principali case internazionali automobilistiche, dalle auto sportive alle eleganti, dalle familiari alle city car. All’ingresso gli automobilisti hanno potuto scoprire le proposte esclusive di Mazda, la spider MX-5RF e la MX-5 Levanto, pezzo unico per la prima volta presente ad una Fiera. Il padiglione è stata la vetrina di modelli come la Audi Q2 e A5, la nuova Porsche Panamera, Peugeot 3008, Hyundai Ioniq Hybrid, Seat Ateca, Volvo Serie 90, la nuova Tiguan di Volkswagen, le proposte Suzuki del mini SUV Ignis, Vitara e la S-Cross.
Tra gli altri marchi presenti nella Hall 7, Abarth, Alfa, Citroën, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Iveco, Honda, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Mahindra, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Ram, Renault, Skoda, Ssanyong, Subaru e Toyota.
Nella Hall 1 dedicata alle moto, BMW ha presentato i modelli Model Year 2017 e la nuova R NineT Scrambler, Ducati ha alzato il sipario sulla Multistrada 1200 Enduro, mentre Triumph sulle novità della linea Classic: Bonneville T100, T120 e Street Cup. Non sono mancate inoltre le due ruote di casa Honda. L’area ha inoltre prodotti all’avanguardia e di design dall’abbigliamento tecnico agli accessori, fino alle iniziative esclusive dei concessionari di moto.
All’esterno della fiera, una vera e propria area show ha ospitato spettacoli live di stuntmen professionisti, performer, go-kart, quad e moto free style. Tra gli ospiti, Pirate Troop, il primo team di Trial freestyle in Italia presente con gli stuntrider Davide Favata, Marco Barzan e Fabiola Zavarise, che hanno proposto evoluzioni sulle due ruote.
Il Team Crazy Monkeys ha intrattenuto il pubblico con show di Drifting, tra sgommate, sbandate e controsterzate al limite della tenuta, mentre performance di biketrial, bmx, parkour sono state al centro degli spettacoli del team Reckless Bikes, insieme alle evoluzioni dei Challenge Super Motard Veneto. Molto seguite anche le performance di Quadrift Race e del team Daboot con i piloti di freestyle Vanni Oddera, Dan Serblin e Alberto Prosdocimi.
A MONDOMOTORI SHOW spazio anche alle due ruote a pedali, protagoniste della Hall 2, con una vasta gamma di bici elettriche, superleggere, city bike o ibride. Il Salone ha presentato una finestra anche sul mondo e-bike di KTM, Macina Kapoho, Haibike, Olympia e su tendenze dal crescente appeal, come le versioni da crono e triathlon, tra cui il modello Teammachine SLR01 di BMC, con cui Cadel Evans ha vinto il Tour de France.
Nella Hall 2 i visitatori hanno potuto conoscere gli accessori e gli articoli sportivi suggeriti da Sportler. Nella Hall 4 sono stati presentati racing, ricambi ed accessori, personalizzazioni custom, Pit-bike, Go-kart, tuning, car audio e numerose official merchandising dei marchi più prestigiosi, tra cui CRC Srl che ha proposto il Sedile Transformer per Go-kart.
Tra le novità di MONDOMOTORI SHOW 2016, il Salone dedicato all’usato. La Hall 6 ha offerto una panoramica di occasioni, in grado di accontentare ogni esigenza e ogni tipo di richiesta nel campo delle quattro e due ruote, grazie ad un’ampia selezione di modelli usati, comparto che ha registrato una crescita positiva nel 2016.