VICENZA CALCIO- Asfaltato il Cittadella, terzo successo di fila per i biancorossi
VICENZA CALCIO – Asfaltato il Cittadella, per il Lane è il terzo successo di fila
VICENZA-CITTADELLA 2-0
VICENZA (4-2-3-1): Benussi, Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino, Rizzo, Urso, Vita (69′ Signori), Bellomo (91′ Zivkov), Giacomelli, Galano (57′ Cernigoi).
A disposizione: Vigorito, Bogdan, Bianchi, Orlando, Fabinho, Raicevic.
All. Bisoli
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso, Salvi, Scaglia, Pelagatti, Benedetti, Bartolomei (61′ Valzania), Iori, Paolucci, Maniero (46′ Chiaretti), Litteri, Arrighini (69′ Strizzolo).
A disposizione: Paleari, Pedrelli, Pasa, Varnier, Martin, Pascali. All.Venturato
Arbitro: Pinzani di Empoli
(assistenti Bindoni-Baccini)
Reti. 33′ Rizzo (V), 89′ Cernigoi (V)
Note: tempo soleggiato, temperatura di 4º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 4-5
Ammoniti: Iori (C), Urso (V), Vita (V), Rizzo (V), Salvi (V), Pelegatti (C), Bellomo (V)
Recupero: 0′ primo tempo; 4′ secondo tempo.
Spettatori paganti: 2.822; abbonati: 5.630; totale presenze: 8.452.
Incasso: 69.768€.
Il Vicenza batte il Cittadella per 2-0 e conquista il terzo successo di fila.
Per i biancorossi una prestazione maiuscola, condita da una buona una intensità di gioco e una pregevole intelligenza tattica che non ha dato scampo agli avversari.
Ottime le prestazioni di Rizzo, autore della rete del vantaggio al 33′, e di Adejo nel reparto arretrato. Da segnalare il primo gol in serie B di Cernigoi che, quasi allo scadere, ha messo il sigillo al risultato. La cura Bisoli comincia a sortire effetti più che soddisfacenti, non solo sul piano dei risultati ma anche del ritmo e della condizione fisica espressa dalla squadra. Ora i biancorossi volano in quattordicesima posizione a quota 24 punti.
Ma vediamo come sono andate le cose in campo.
Al 6′ bel tentativo di Urso da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Alfonso che smanaccia in corner.
Per i primi venti minuti le squadre si studiano senza creare troppi disagi alle rispettive retroguardie.
Al 20′ un brivido scorre lungo la schiena del Vicenza quando sul calcio d’angolo di Paolucci, il portiere biancorosso manca l’uscita e sulla sfera si avventa Iori che però non trova il tap in vincente sotto porta.
Al 23′ potente ma centrale conclusione di Bellomo dai venti metri che viene respinta da Alfonso con i pugni.
Al 30′ ci prova dal limite Bartolomei ma il suo destro rasoterra, debole e centrale, viene neutralizzato da Benussi.
Al 33′ Vicenza in vantaggio: Bellomo crossa dalla sinistra in mezzo per Vita che non ci arriva di testa; il pallone arriva a Rizzo che da posizione leggermente defilata lascia partire un secco destro che trafigge Alfonso dopo una deviazione della difesa del Cittadella.
Al 42′ biancorossi vicini al raddoppio quando Galano, servito dal passaggio filtrante di Giacomelli, lascia partire un sinistro, da posizione leggermente defilata, parato dall’estremo difensore ospite.
Al 57′ Giacomelli serve al centro dell’area un pallone rasoterra per Vita che fa la sponda per Rizzo che dai venti metri calcia a lato.
Al 73′ Cittadella vicina al pareggio con Litteri che di testa, da pochi passi, manda a lato su assist di Benedetti. Due minuti più tardi occasionissima per il Vicenza con Cernigoi che, con un destro in diagonale, manda di poco fuori. Il giovane attaccante si rifà all’89’ quando lanciato con un passaggio filtrante dalla mediana, dribbla con freddezza Alfonso e deposita in rete: è il suo primo gol in serie B, quello che chiude i conti del match.
Nel prossimo turno, mercoledì 28 dicembre alle 20.30, il Vicenza sarà impegnato sul campo dello Spezia.