28 Gennaio 2017 - 17.37

VICENZA CALCIO- Che beffa al Menti, la Spal pareggia al 94esimo

VICENZA CALCIO – La Spal pareggia al 95′. Al Menti finisce 1-1

VICENZA-SPAL 1-1

VICENZA (4-3-3): Benussi, Bianchi, Zaccardo, Adejo, D’Elia (60′ Zivkov), Rizzo, Gucher, Signori, Orlando (74′ Vita), Giacomelli (89′ Bogdan), Ebagua.
A disposizione: Dani, Barbosa, Galano, Raicevic, Smith, Bellomo.
All. Bisoli

SPAL (3-5-2): Meret, Bonifazi, Vicari, Giani (84′ Finotto), Lazzari, Schiattarella, Castagnetti (72′ Zigoni), Mora, Del Grosso (74′ Costa), Antenucci, Floccari.
A disposizione: Marchegiani, Gasparetto, Silvestri, Arini, Cremonesi, Schiavon.
All. Semplici

Arbitro: Ghersini di Genova
(assistenti Bottegoni-Chiocci)

Reti: 53′ Orlando (V), 95′ Floccari (S)

Note: tempo soleggiato, temperatura di 5º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 2-4
Ammoniti: Adejo (V), Castagnetti (S), Ebagua (V), Del Grosso (S), Giani (S), Signori (V), Giacomelli (V), Lazzari (S), Rizzo (V)
Recupero: 1′ primo tempo; 6′ secondo tempo.
Spettatori paganti: 3.120; abbonati: 5.630; totale presenze: 8.750.
Incasso: 75.125€.

Tanta amarezza in casa biancorossa, per una vittoria sciupata allo scadere. Al Menti tra Vicenza e Spal finisce 1-1, con gli ospiti che agguantano il pareggio al 95′ con la rete di Floccari che risponde al bel gol di Orlando siglato al minuto 53. Un epilogo che non inficia la buona prestazione dei ragazzi di Bisoli che, al netto di tutto, avrebbero meritato i tre punti per quanto dimostrato nell’arco dei novanta minuti. Novanta…più sei interminabili minuti di recupero, che si sono rivelati fatali per il successo svanito nel finale per capitan Giacomelli e compagni. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, i biancorossi hanno tenuto testa ad una delle compagini più in forma della serie B, raccogliendo il sesto risultato utile consecutivo. Un punto che fa comodo in ottica salvezza.
Da segnalare le buone prestazioni di Orlando, autore di una rete alla “Pinturicchio”, e del giovane Bianchi, entrambi a martellare sulla fascia destra mettendo in difficoltà, in più frangenti, l’ex biancorosso Giani, capitano della Spal, e Bonifazi. Buoni segnali sono giunti anche da Ebagua, che in fase offensiva ha fatto sentire la propria fisicità.
Ma vediamo quali sono state le azioni salienti della gara.
Partenza scoppiettante e al 1′ Benussi deve respingere in tuffo l’insidiosa conclusione di Schiattarella. Al 10′ ci prova Giacomelli dalla distanza ma il suo tentativo centrale viene bloccato senza problemi da Meret. Al 15′ ancora Giacomelli riceve palla sulla trequarti da un disattento difensore avversario, punta Bonifazi e conclude con un innocuo diagonale che termina a lato.
Al 17′ Ebagua ruba palla a Castagnetti e si invola palla al piede verso la porta della Spal per quaranta metri, lasciando partire un potente sinistro che si spegne di poco sopra la traversa.
Al 23′ il destro di Castagnetti viene respinto con i pugni da Benussi. Alla mezz’ora Rizzo si libera dal limite ma calcia centralmente. Al 44′ Orlando scodella un cross dalla destra per l’avvitamento di testa di Ebagua: palla sul fondo.
Il primo tempo, che si chiude in un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, ha visto alternarsi fasi di gioco spezzettato a ritmi elevati con un alto tasso di agonismo da ambo le parti.
Al 48′ occasionissima per il Vicenza: Orlando mette in mezzo all’area un ottimo pallone per Signori che di prima calcia di poco fuori. Il gol è nell’aria e al 53′ i biancorossi si portano in vantaggio con la prodezza di Orlando che dai venti metri lascia partire un sinistro che, complice una lieve deviazione di Giani, si insacca all’incrocio dei pali, dove Meret non può arrivare. Al 64′ ci prova Floccari in diagonale ma la palla lenta finisce sul fondo. Al 77′ biancorossi vicini al raddoppio con Vita che, sull’assist di Zivkov, calcia alto da pochi passi. Due minuti più tardi ancora Vita è liberato da Giacomelli e conclude di destro tra le braccia di Meret. Al 90′ un brivido corre lungo la schiena della retroguardia del Vicenza quando Mora, sugli sviluppi di una azione confusa in area, calcia sul palo da pochi passi. Nei minuti finali la Spal tenta il tutto per tutto e al 95′ agguanta il pareggio con la zampata di Floccari, bravo a inserirsi tra Bogdan e Zivkov e a battere Benussi. Game over. Nel prossimo turno, sabato 3 febbraio alle ore 18, la squadra di Bisoli sarà impegnata al San Nicola di Bari.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA