VICENZA CALCIO – Biancorossi in serata ‘no’ ne prendono due ad Ascoli
VICENZA CALCIO – Biancorossi in serata ‘no’ ne prendono due ad Ascoli
ASCOLI-VICENZA 2-0
ASCOLI (4-3-3): Lanni, Pecorini, Mengoni, Cinaglia (60′ Gigliotti), Mignanelli, Bianchi, Carpani, Cassata (75′ Giorgi), Orsolini, Cacia, Gatto (85′ Jaadi). All. Aglietti
VICENZA (4-2-3-1): Benussi, Zaccardo, Adejo, Bogdan, Pucino, Vita (46′ Fabinho), Rizzo (75′ Bellomo), Signori, Siega, Galano, Raicevic (52′ Cernigoi). All. Lerda
Arbitro: Piccinini di Forlì
(assistenti Margani-Pagnotta)
Reti: 26′ Carpani (A), 66′ Cacia (A) (rig)
Note.
Ammoniti: Cassata (A) Pecorini (A), Cinaglia (A), Raicevic (V), Pucino (V) Zaccardo (V).
Espulso Adejo al 65′ per fallo da ultimo uomo.
Angoli: 6-2.
Recupero: 2′ primo tempo, 5′ secondo tempo.
Un’infinità di palloni persi ed errori di impostazione del gioco. Attacco sterile, difesa impacciata, centrocampo colabrodo. Due gol subiti e zero punti portati a casa. È il bilancio tanto amaro quanto inaspettato del Vicenza che, nel turno infrasettimanale di serie B, perde ad Ascoli per 2-0 in una gara a senso unico.
La squadra di mister Lerda, dopo il passo in avanti compiuto con la vittoria di Salerno nello scorso match, sembra farne due indietro facendosi artefice di una pessima prestazione, tutta da dimenticare. E così, dopo cinque gare di campionato, in terra marchigiana i biancorossi si vedono rifilare la terza sconfitta stagionale. Che dire, da domani per capitan Benussi e compagni è d’obbligo riordinare le idee, rivedere i tanti errori fatti e proiettare testa e gambe verso la sfida di sabato quando al Menti arriverà l’Avellino. Non è retorica. È quanto necessario fare per trovare fin da subito il pronto riscatto.
Ma vediamo quali sono state le azioni salienti del match.
Dopo 2′ Benussi fa correre un brivido lungo la schiena del Vicenza ritardando il rinvio e solo per un soffio Cacia non lo beffa in scivolata. Al 9′ l’ex Gatto dribbla Zaccardo, entra in area e calcia trovando la respinta provvidenziale di Bogdan che salva sulla linea. Al 14′ Orsolini scodella dalla destra un cross a rientrare per Gatto ma Zaccardo mette in angolo. Al 23′ Vita regala il pallone a un frizzante Gatto che controlla e tenta un colpo velleitario che si spegne sul fondo. Al 26′ padroni di casa in vantaggio con Carpani che batte a rete fiondandosi sulla sfera respinta da Benussi su tiro di Gatto. L’Ascoli, quindi, sfrutta nel migliore dei modi un errore in ripartenza dei biancorossi.
Nella prima mezz’ora Vicenza pressoché assente in fase offensiva, distratto in difesa, con la linea mediana incapace di fare da filtro alle avanzate degli avversari. In una dicotomia, severa ma giusta: squadra inguardabile. Al 33′ Gatto ci riprova dal limite dell’area ma il suo destro centrale non preoccupa Benussi. Al 42′ arriva il primo tentativo verso la porta dei biancorossi con Galano ma il suo sinistro dai venti metri finisce abbondantemente sopra la traversa. Al 44′ pessima conclusione di Vita che finisce in curva sud. Due minuti più tardi Galano libera Raicevic che controlla bene ma viene chiuso da Mengoni. Termina così la prima frazione che ha visto l’ex Gatto e Orsolini gettare scompiglio nella retroguardia del Vicenza che, nel complesso, si è dimostrato, per utilizzare un eufemismo, in grossa difficoltà. A inizio ripresa Lerda butta nella mischia Fabinho al posto di Vita, decisamente in serata ‘no’. Al 2′ Siega ci prova ma Pecorini devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, battuto da Galano, si coordina al volo Rizzo che sfiora di poco il palo alla sinistra di Lanni. Sul ribaltamento di fronte Pecorini, dalla trequarti, crossa una sfera per Cacia che di testa schiaccia debolmente tra le braccia di Benussi. Al 7′ l’estremo difensore biancorosso mette i pugni sul traversone insidioso di Orsolini. Al 56′ Zaccardo prova ad incornare in torsione sulla punizione di Galano ma il portiere dell’Ascoli para in tuffo. Due minuti più tardi il ‘Robben della Capitanata’ attua un tentativo di sinistro su calcio da fermo ma il pallone termina a lato. Al 62′, da posizione defilata e con il pallone rimbalzante, Cacia fa esplodere il destro ma Benussi devia sulla traversa negando il raddoppio alla compagine di casa. Tre minuti dopo Adejo atterra in area Gatto lanciato a rete: rigore ed espulsione per il difensore classe ’89. Dal dischetto si presenta Cacia che con freddezza batte Benussi: è il 2-0. Al 75′ Cassata si fa tutto il campo fino a calciare da fuori area, trovando la respinta di Benussi. Game over.
Alessandro Benigno