VICENZA CALCIO – Domani al Menti il Frosinone. Bisoli: “Dobbiamo crescere ancora, dai ragazzi voglio di più”
In vista della gara di domani al Menti, che vedrà il Vicenza affrontare il Frosinone nel decimo turno del campionato di Serie B ConTe.it (inizio ore 15, arbitra Luigi Nasca di Bari), il tecnico biancorosso Pierpaolo Bisoli ha affermato in conferenza stampa:
“Le vittorie permettono di dare carichi di lavoro più importanti e creare autostima. Ma dobbiamo crescere sul piano dell’intensità, sul piano fisico e della qualità del gioco. Cerchiamo di distribuire meglio le energie nell’arco dei due tempi. Né Galano né Fabinho saranno fra i convocati, abbiamo avuto qualche problemino: dobbiamo imparare a conviverci almeno fino a dicembre, con i problemi intendo. So che la squadra ha dei valori e bisogna portare i calciatori allo stesso livello. Devo lavorare anche sul piano mentale, con sedute intense e prolungate. E in questa settimana abbiamo dato un carico importante, per via di tre partite molto ravvicinate. Abbiamo lavorato molto e voglio vedere come reagirà la squadra. Turnover? Non fa parte del mio dna fare molto turnover, i miei più allenamenti importanti sono a inizio settimana. Sarà una verifica vedere a che punto saremo sabato. Ma la mia prospettiva sarà capire come arriveremo a dicembre, alla fine del girone d’andata”.
E sulla formazione di domani Bisoli ha detto: “Ho molti dubbi, sarà decisivo l’ultimo allenamento. Giacomelli? Ci vorrà parecchio tempo per recuperarlo. Ne ho parlato anche con lui, per me ha dieci minuti di autonomia. È un processo lungo, non mettiamogli né fretta, né ansia di rientrare. È vero che un giocatore simbolo, ma la fretta è cattiva consigliera. Fontanini e H’Maidat? Il marocchino ha avuto la febbre per una settimana e non l’ho avuto a disposizione, Fontanini invece si sta allenando e bisogna dargli pazienza e tranquillità. Perché viene da un campionato completamente diverso da quello italiano, in Argentina sono abituati a giocare a uomo e qui su marcature e coperture è in difficoltà. Abbiamo bisogno di lavorare, tanto, tanto, tanto. Sia lui che Bogdan. Fontanini è stato catapultato da un altro campionato, lui va solo sull’uomo e per lui la palla è un optional”.
E sugli avversari: “Il Frosinone è una squadra costruita per vincere. Ma è giusto che la gente applauda Marino per quello che ha fatto qui, poi dopo sarà importante che tutti tifino per il Vicenza. Il Frosinone è una delle squadre più attrezzate del campionato, proprio per valori individuali. Hanno giocatori che la possono risolvere in qualsiasi momento”, ha concluso.
Alessandro Benigno