VICENZA CALCIO- Lerda non fa il miracolo, il Cagliari passa al Menti
VICENZA CALCIO – La cura Lerda ancora non sortisce effetti. Il Cagliari passa al Menti 2-0
Vicenza-Cagliari 0-2
VICENZA: Benussi, Laverone, Adejo, Ligi, Sampirisi, Pinato, Vita (35′ st Sbrissa), Moretti, Bellomo (27′ st Raicevic), Ebagua, Galano (44′ st Signori). All. Lerda
CAGLIARI: Storari, Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Murru, Tello, (1′ st Melchiorri), Fossati, Cinelli, Joao Pedro (15′ st Munari), Farias, Sau (37′ st Krajnc). All. Rastelli
Arbitro: Pinzani di Empoli
Reti. St: 24′ Cinelli, 45′ Melchiorri
Si sapeva che non sarebbe stata facile. Si sapeva che tornare al successo contro la squadra più attrezzata del torneo e in un Menti che in questa stagione appare stregato sarebbe stata impresa alquanto ardua. Mettici anche la prima di Lerda, nuovo allenatore biancorosso subentrato all’esonerato Marino, e le misure da prendere di una formazione che deve recuperare orgoglio e motivazione per risalire la china e puntare alla salvezza.
Il Vicenza ieri non ha sfigurato e questo aumenta il rammarico per la sconfitta subita per 2-0 contro un Cagliari corsaro e proiettato verso la serie A. E il rammarico aumenta anche per l’espulsione di Pinato al 42′ del primo tempo per un doppio giallo che ci sta tutto e che inevitabilmente ha compromesso la gara, dando così ai sardi la possibilità nella ripresa di colpire con il gol dell’ex Cinelli al 24′ della ripresa e di Melchiorri al 45′ che ha chiuso i conti.
Ora i biancorossi sono penultimi e non possono fare alto che rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa per non buttare al vento una stagione già resa difficile dalle condizioni precarie della società.
Ma vediamo quali sono state le azioni salienti della gara di ieri pomeriggio: fino a poco dopo la mezz’ora il match provoca sonnolenza in chi lo guarda. Non succede praticamente nulla fino al 34′ quando Ebagua ci prova con un colpo di testa che si spegne sopra la traversa. Al 36′ gli ospiti si fanno avanti con la punizione di Joao Pedro che termina a lato. Al 42′ Vicenza in dieci per l’espulsione di Pinato che si becca il secondo giallo per l’atterramento di Farias a un passo dal lato destro dell’area. Al 16′ della ripresa Bellomo lascia partire un insidioso diagonale che impegna Storari. Al 20′ il Cagliari sfiora il vantaggio con la staffilata di Salamon che costringe Benussi agli straordinari per sventare il gol. Al 24′ Melchiorri serve Cinelli che con un piattone rasoterra batte il portiere biancorosso: è l’1-0. A tempo scaduto Melchiorri si libera e trafigge Benussi con un secco diagonale. Un bel gol che chiude i conti. Nel prossimo turno, sabato 26 marzo, il Vicenza sarà impegnato sul campo dell’Ascoli.