VICENZA CALCIO – Pareggio inutile con la Pro Vercelli e contestazione
di Alessandro Benigno
Vicenza-Pro Vercelli 1-1
VICENZA (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Ligi, D’Elia; Bellomo (18′ st Galano), Moretti, Signori; Laverone, Ebagua, Giacomelli (30′ st Raicevic). All. Marino
PRO VERCELLI (4-4-2): Pigliacelli; Germano (16′ st Berra), Bani, Budel, Coly; Emmanuello, Castiglia, Scavone, Mammarella; Malonga (39′ st Mustacchio), Beretta (25′ st Marchi). All. Foscarini
Arbitro: Minelli di Varese
Reti. Pt: 16′ Ebagua (V), 34′ Beretta (PV)
Niente da fare. Il Vicenza nel turno infrasettimanale pareggia 1-1 contro la Pro Vercelli senza riuscire a dare una sferzata al proprio cammino. Che significa? Che il punto conquistato ieri al Menti nello scontro diretto con i piemontesi non serve a nulla. I biancorossi rimangono in zona play out e permane anche il tabù della loro incapacità di vincere di fronte al proprio pubblico che, dopo la gara, ha messo in atto una sonora contestazione fuori dallo stadio dettata dall’insoddisfazione di vedere una squadra che non riesce a venir fuori dalle secche della crisi. È inutile negarlo: lo spettro della Lega Pro non si vede ma è assolutamente percettibile. E a vedersi chiaramente, invece, è il fatto che l’energia emanata dal Vicenza, che lo scorso anno ha fatto sognare un’intera città, è svanita. La ruota gira, si dice, e ora i biancorossi sono nel punto più basso. E, per certi aspetti, il tutto è davvero inspiegabile. Che dire…l’organico a disposizione del tecnico marsalese non è poi così male ma non riesce ad esprimersi al meglio. La speranza è l’ultima a morire e speriamo che dalle prossime partite possa ritrovare un sussulto d’orgoglio e risalire la china.
Veniamo alla partita. Dopo due minuti Pro Vercelli pericolosa con il colpo di testa in area di Beretta neutralizzato da Vigorito. All’11’ Sampirisi scodella un traversone per Giacomelli che si cordina e in diagonale calcia a lato. Al 14′ Sampirisi ci prova dal limite ma il suo destro si spegne di poco sul fondo. Al 16′ vantaggio del Vicenza con Ebagua che dal lato sinistro dell’area, sugli sviluppi di un corner, trafigge Pigliacelli con un potentissimo diagonale: è l’1-0.
Il vantaggio della squadra di casa dura poco più di un quarto d’ora perché al 34′ Beretta batte di testa Vigorito sul tiro da fuori di Emmanuello.
Nella ripresa il Vicenza attacca ma non incide sotto porta. Al 22′ il neoentrato Galano salta un difensore ma viene atterrato in area: è rigore. Dal dischetto si presenta Ebagua che calcia male e si fa parare il penalty. Il risultato non cambia. Nei minuti finali i biancorossi tentano l’assedio. In modo vano.