VICENZA CALCIO – Pareggio stretto in casa contro il Renate
VICENZA (3-5-2): Valentini, Bianchi (72’ Lanini), Milesi, Magri, Di Molfetta, Bangu (46’ Giacomelli), Alimi (62’ De Giorgio), Romizi, Giraudo, Comi, Ferrari.
A disp.: Fortunato, Costa, Viola, Turi, Salifu, Ferchichi, Tassi, Giusti. All. Colombo
RENATE (4-3-3): Di Gregorio, Anghileri, Malgrati, Teso, Vannucci, Simonetti (86’ De Micheli), Pavan, Palma (60’ Mattioli), Ungaro, Gomez (70’ Finocchio), Lunetta (70’ Antezza).
A disp.: Cincilla, Salvi, Malgrati, Makinen, Piscopo, Musto, Sofia. All. Cevoli
Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli
Reti: 12′ Lunetta (R), 78’ Comi (V)
Il Vicenza, in rimonta con un gol del solito Comi, non va oltre l’1-1 contro la fu capolista Renate.
Un pareggio che, per quanto dimostrato sul rettangolo verde del Menti, va molto stretto ai biancorossi. Tanti gli spunti offensivi creati dai ragazzi di mister Colombo. Tante le occasioni da gol mancate, soprattutto nel secondo tempo, a causa anche dello stato di grazia di Di Gregorio, estremo difensore della formazione ospite, vera e propria saracinesca.
Nell’economia complessiva della gara sono diversi i segnali positivi espressi dal Vicenza, che d’ora in poi deve cercare di vincere e convincere sempre più, perché ha tutte le carte in regola per farlo in questa serie C. Sicuramente, l’ormai prossimo definitivo passaggio di proprietà societaria da Vi.Fin a Boreas contribuirà a diffondere serenità e certezze in tutto l’ambiente biancorosso, con ripercussioni positive anche in ambito prettamente tecnico e sportivo, nei risultati. Almeno questo è il vivo auspicio. Speriamo dunque che, dopo settimane di incertezze, possa presto stagliarsi all’orizzonte un filone di successi. Tutto ciò che merita la piazza vicentina che anche ieri, in un uggioso e autunnale mercoledì sera, ha risposto con oltre seimila e cinquecento presenze al Menti, tempio di gloriosa storia che infonde al contempo gioia e malinconia.
Ma veniamo alla sfida tra Vicenza e Renate, gara valida per il tredicesimo turno del torneo.
A rompere gli indugi sono i lombardi che al 12’ si portano in vantaggio con Lunetta che, servito da Vannucci con un cross dalla sinistra, batte in diagonale Valentini: è l’1-0. Al 26’ biancorossi vicini al pareggio con Magri che, su calcio d’angolo, stacca di testa impegnando Di Gregorio. Al 37’ il Renate rimane in dieci per l’espulsione diretta di Ungaro, responsabile di un entrata killer su Alimi.
A inizio ripresa mister Colombo butta nella mischia Giacomelli per Bangu e al 62’ De Giorgio per Alimi, aumentando la trazione offensiva della squadra. Cambia così il volto del Vicenza, che diventa più pericoloso, dominando la metà campo avversaria. Al 33’ De Giorgio scodella in area un morbido assist per Ferrari che a sua volta fa la sponda per Comi che si avventa sul pallone e segna: è l’1-1. Nei minuti finali assedio Vicenza, alla caccia dei tre punti, con ottime opportunità per Lanini e Magri. Ma purtroppo non va.
Nel prossimo turno, lunedì 13 novembre, alle 20.30, i biancorossi scenderanno sul manto del Santarcangelo.
Alessandro Benigno
* Nella foto in allegato bomber Comi.