VICENZA CALCIO – Pareggio stretto per il Vicenza a Vercelli
(ab)
È un pareggio che sta stretto al Vicenza quello andato di scena sul sintetico di Vercelli. Finisce 1-1 ma per i biancorossi è un risultato dal sapore amaro perché nel corso della gara sono ben quattro i pali che colpiscono, contro un solo centrato dalla Pro Vercelli. A fronte di ciò, quindi, l’epilogo sarebbe potuto essere diverso e a favore della squadra guidata da mister Marino.
Con il punto ottenuto, il Vicenza si porta a 53 punti e viaggia solitario in terza posizione, a tre lunghezze dal Bologna.
La Pro Vercelli, invece, si porta a quota 39 ma scivola in zona playout, a +1 sul Catania terzultimo.
Al 2′ minuto di gioco la prima occasione della partita è per i padroni di casa: tiro-cross di Fabiano dal lato sinistro, nell’area piccola Marchi non ci arriva di poco. All’11 lampo dei biancorossi: passaggio per il giovane Sbrissa che si gira bene, liberandosi al limite dell’area, e lascia partire un mancino rasoterra che si stampa sul palo. Al 18′ minuto altra ottima occasione per il Vicenza, in un’azione simile a quella che ha portato al palo di Sbrissa; questa volta è Moretti, liberato dal passaggio di Cocco, a calciare di destro da posizione favorevole: sfera che si spegne di poco a lato. Al 22′ minuto altra azione pericolosa della formazione guidata da Marino, con Giacomelli che crossa per Cocco in area; la conclusione del numero 19 è respinta dal provvidenziale intervento di Coly che evita il peggio. Cinque minuti dopo l’ex di giornata Luca Castiglia riesce ad anticipare Brighenti e prova la conclusione dal limite dell’area: mira storta, pallone sul fondo senza preoccupare il portiere Vigorito. Poco dopo la mezz’ora primo cartellino giallo del match: lo riceve il difensore del Vicenza Thomas Manfredini che stende Marchi all’altezza di centrocampo. Al 35′ grande spunto di Cocco che dai 25 metri si libera di Ronaldo in palleggio ed esplode il destro: tiro molto potente e respinta in tuffo del portiere Danilo Russo.
Al 39′ minuto l’arbitro Mariani assegna un calcio di rigore a favore della Pro Vercelli, per tocco di braccio di Brighenti su cross di Germano da destra (situazione non chiarissima): dal dischetto si presenta Ettore Marchi che però spacca la traversa con un tiro di sola potenza. Si salvano i biancorossi e il primo tempo termina così senza gol. Ad inizio ripresa il Vicenza si rende subito pericoloso: Giacomelli prova il destro a giro dal limite il portiere Russo si allunga in tuffo e respinga alla sua sinistra, dove Laverone cerca la porta in scivolata ma coglie il palo interno. Secondo legno colpito dai biancorossi, dopo quello di Sbrissa nel primo tempo.
Al 59′ la squadra piemontese passa in vantaggio: bel cross dalla trequarti destra di Ronaldo ed imperioso stacco al centro dell’area di Ettore Marchi, che riscatta il precedente errore dal dischetto sovrastando Brighenti ed insaccando di testa.
Al 71′ minuto di gioco altro calcio di rigore decretato dall’arbitro Mariani, questa volta a favore degli ospiti; tiro di Cinelli da posizione centrale e respinta di un difensore con un braccio. Dal dischetto si presenta Andrea Cocco che realizza con un destro centrale a mezz’altezza, spiazzando il portiere Russo che si tuffa a destra: 1-1, palla al centro e gol numero 16 per l’attaccante sardo in questo campionato.
Il match prosegue su ritmi vivaci: come si suol dire può succedere di tutto perché entrambe le squadre stanno provando a vincerlo.
Nell’ultima azione della partita clamorosa doppia occasione per il Vicenza: punizione di seconda dal limite dell’area, tocco per la botta di Moretti, deviazione e pallone sulla traversa, Laverone raccoglie la respinta e prova subito a tirare dal lato destro, il portiere Russo devia con un piede e manda la sfera a sbattere sul palo opposto. I biancorossi non trovano così il tap in vincente.
Ora il Vicenza riceverà l’Avellino nell’anticipo di venerdì 10 aprile (inizio ore 20:30).
Pro Vercelli-Vicenza 1-1
Pro Vercelli: Russo; Germano (57′ Ferri), Cosenza, Coly, Scaglia; Ardizzone, Ronaldo (68′ Scavone), Castiglia; Di Roberto (61′ Belloni), Marchi, Fabiano. All. Scazzola
Vicenza: Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, D’Elia; Sbrissa (66′ Vita), Moretti, Cinelli; Laverone, Cocco, Giacomelli (84′ Ragusa). All. Marino
Arbitro: Mariani di Aprilia
Reti: 60′ Marchi (P), 72′ Cocco (rig) (V)