VICENZA CALCIO – Verso il Cesena. Bisoli: “Scontro diretto, siamo pronti a dare tutto”
Domani andrà di scena la 29ª giornata del campionato di Serie B ConTe.it con il Vicenza che sarà impegnato in terra romagnola contro il Cesena (inizio ore 15, arbitra Antonio di Martino della sezione di Teramo).
Una partita simbolica per Pierpaolo Bisoli: l’allenatore biancorosso, infatti, taglierà il traguardo delle 400 panchine totali in carriera. E speriamo dunque che il tecnico possa brindare con una vittoria della sua squadra che non mette nel sacco i tre punti dalla vigilia di Natale, quando superò nel derby del Menti il Cittadella.
Nel Cesena, reduce da un pareggio a Latina, giocherà in attacco l’ex biancorosso Andrea Cocco che nel 2015 ha vissuto a Vicenza verosimilmente l’anno migliore della sua carriera, realizzando 19 reti stagionali e sfiorando la serie A con quella piccola impresa guidata da mister Marino.
Capitan Giacomelli e compagni domani contro l’ex compagno dovranno necessariamente puntare al bottino pieno. Una vittoria per la classifica, prima di tutto. Una vittoria per il morale di una squadra già segnata dai molteplici infortuni, in una campionato nato sotto una cattiva stella, in cui difficoltà e insidie non sono mancate e non mancheranno mai.
Ora è tempo di voltare davvero pagina e guardare al futuro che dovrà essere caratterizzato dal raggiungimento dell’obiettivo salvezza.
Lo pretende anche Bisoli, che oggi in conferenza stampa ha dichiarato:
“Terza partita in otto giorni? Abbiamo perso altri due calciatori, ma ci arriviamo con uno spirito diverso e importante rispetto a martedì. Perché aver recuperato contro la Virtus Entella è il sintomo di una reazione importante e ci dà il conforto di essere una squadra tosta che ha voglia di salvarsi. Ci saranno grosse dispersioni di energie fisiche e mentali, ma sarà un campionato così. Quindi siamo pronti. La nostra situazione è preoccupante del fatto che non riusciamo a recuperare giocatori, ogni partita ne perdiamo qualcuno”.
Il tecnico ha poi parlato del suo traguardo personale: “Le mie 400 panchine in carriera? Mi fa piacere, comincio a essere vecchio. Vuol dire sono tante panchine e il fisico comincia a pesare. In più taglierò questo traguardo in un posto dove sono di casa”.
E su Ebagua, fermo ai box da oltre un mese, l’allenatore ha detto: “Non si è allenato, sta recuperando e vedremo se martedì riusciremo ad aggregarlo al gruppo”.
Su Benussi invece: “Sarà in campo, sta benissimo. Cerchiamo di vedere il lato positivo di martedì: non abbiamo mollato, ma abbiamo recuperato e l’abbiamo rimessa in piedi. Potevamo anche vincerla. Gli infortunati? Quando avrò 16-17 giocatori da metà a fine marzo, allora potremo vedere il mio Vicenza”.
Bisoli ha poi rivolto lo sguardo al Cesena: “È uno scontro diretto, per me è una partita dove ho vissuto cinque anni e vinto campionati. Quando mi avvicinerò alla partita, l’emozione ci sarà. Ma, come all’andata, appena l’arbitro fischierà l’inizio, sarò concentrato con il mio Vicenza per portarlo alla salvezza. E noi il 22 maggio saremo salvi. Perché appena recupereremo i 4 infortunati che abbiamo, ripeteremo la striscia di dicembre”.