VICENZA – Campo de’ Nane rimesso a nuovo e con nuova viabilità
È stata completamente riqualificata la viabilità attorno a Campo de’ Nane, in zona Stadio.
A darne l’annuncio questa mattina, in occasione di un sopralluogo, sono stati il sindaco Francesco Rucco e il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron.
“Si tratta di un’importante opera di riqualificazione del quartiere e della nostra città – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco – sia dal punto di vista del decoro urbano che per quanto riguarda la viabilità. La nuova viabilità di Campo de’ Nane avrà la funzione di sgravare il traffico su via dello Stadio e via Schio creando un’area pronta ad ospitare il nuovo Largo Paolo Rossi, il cui cantiere sta per partire”.
“Con un investimento di 250 mila euro l’amministrazione comunale ha riqualificato completamente l’area ricostituendo l’anello rotatorio per gli automobilisti con un’attenzione particolare anche agli utenti deboli della strada – ha precisato il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron –: oltre ad una pista ciclopedonale dedicata, abbiamo effettuato un investimento importante per l’illuminazione e attrezzato le fermate del trasporto pubblico locale anche per persone con disabilità”.
I lavori, eseguiti a cura del servizio Mobilità, trasporti e lavori pubblici del Comune, hanno preso il via ad inizio anno.
Grazie all’intervento Campo de’ Nane, area verde di recente riqualificata, è tornata ad essere punto di snodo viario in prossimità dello Stadio, con la riapertura al transito a senso unico di viale Trissino, nel tratto tra viale Margherita e via Arzignano.
Ciò consente in primo luogo di evitare il passaggio lungo via Schio a chi, provenendo da piazzale Fraccon, deve eseguire un’inversione di marcia per immettersi in viale Giuriolo o raggiungere corso Padova.
Un semaforo a chiamata garantisce la priorità ai mezzi del trasporto pubblico locale che dalla corsia riservata di viale Trissino si immettono in via Arzignano. La fermata dell’autobus è ricollocata in un’area dedicata, allestita con isola spartitraffico rialzata, per l’accesso autonomo delle persone con disabilità motorie, e con un collegamento diretto e sicuro alla pista ciclopedonale e agli attraversamenti pedonali.
È stato, infine, realizzato un nuovo tratto di pista ciclopedonale, con allargamento del marciapiede: questo intervento garantisce continuità al collegamento lungo l’asse nord-sud, oggi molto penalizzato. Nel tratto di viale Trissino una nuova aiuola verde separerà il percorso ciclopedonale dalla strada. Al termine del periodo estivo è prevista la piantumazione con alberi ad alto fusto.
A seguito dell’intervento Campo de Nane diventa lo snodo di un più ampio ridisegno della ciclabilità, con riferimento sia alla zona Stadio che al complesso universitario: sono previsti, infatti, percorsi ciclopedonali lungo viale Trissino e sugli argini del Bacchiglione. Il progetto ha tratto spunto, infatti, dalle linee di forza degli spostamenti ciclabili e pedonali della zona, garantendone la sicurezza e la continuità.
Per quanto riguarda la fermata del tpl in sede propria, collocata su un’isola salvagente in centro alla sede stradale, è la prima di questa tipologia in città. Ciò garantisce piena sicurezza, piena visibilità e nessuna interferenza con i flussi di traffico. La fermata è, inoltre, adeguata alle esigenze delle persone con disabilità.
Infine, aver liberato via Schio dalla circolazione obbligatoria per chi proveniva da piazzale Fraccon rende più semplice la gestione degli eventi sportivi e costituisce un pre-requisito progettuale per l’intervento del nuovo Largo Paolo Rossi.