13 Febbraio 2015 - 17.09

VICENZA – Campo Marzo cambia una faccia

viale dalmazia tviweb

Al via i lavori di riqualificazione di viale Dalmazia. Tra marzo e aprile, infatti, verrà eseguito in Campo Marzo l’ultimo degli interventi finanziati dai fondi del Ministero dei lavori pubblici per i Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (Prusst), cui Vicenza era stata ammessa nel 2001.
Nell’arco di un mese, dunque, per una spesa complessiva di 150 mila euro (cui se ne aggiungeranno altri 30 mila grazie ai risparmi di altri progetti Prusst), si provvederà a riqualificare viale Dalmazia, la strada alberata rettilinea, lunga circa 400 metri per 8 di larghezza (3.200 metri quadrati di superficie totale), che attraversa il grande parco alle porte dell’antica cinta muraria cittadina.
L’annuncio è stato dato stamattina nel corso di sopralluogo effettuato dall’assessore alla cura urbana Cristina Balbi accompagnata dal consigliere comunale con delega alla rivitalizzazione di Campo marzo, Stefano Dal Pra Caputo.
Riservata ai pedoni e ai mezzi autorizzati per la manutenzione del verde, per la sicurezza pubblica o per i mercati e gli spettacoli all’aperto in occasione di eventi e manifestazioni, viale Dalmazia soffre infatti da tempo la formazione di numerose e in qualche caso estese pozzanghere, dovute a problemi di drenaggio delle acque piovane, le quali compromettono così la percorribilità del viale.
“L’ultimo intervento alla pavimentazione risale a 15-20 anni – ha spiegato Cristina Balbi – e da allora la superficie naturale si è compattata a tal punto da non assorbire la pioggia, e anzi favorire il ristagno dell’acqua, in particolare durante la stagione delle piogge. L’obiettivo, dunque, sarà riqualificare lo strato superficiale del viale per uno spessore di 15-20 centimetri, mescolandolo con calce e cemento, senza tuttavia stravolgere la percezione del viale, ormai consolidata negli anni. Verranno inoltre risagomati i profili con pendenze adatte a consentire il deflusso delle acque in una rete laterale di caditoie che verrà creata ex novo”.
“È un lavoro molto atteso che aumenterà ulteriormente la fruibilità del parco – ha commentato Stefano Dal Pra Caputo -. Così le persone potranno venire qui a passeggiare ancora più volentieri, senza contare che da aprile riprenderemo con le attività all’aperto, sempre nell’ottica di rendere più vivibile e attrattiva l’area”

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA