VICENZA CAPOLUOGO, l'appello: "Cittadini stranieri, andate a votare"
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica Vicenza Capoluogo ha diramato un comunicato nel quale incoraggia i cittadini stranieri ad andare a votare per fornire un contributo per il miglioramento della sicurezza sociale.
“Uno dei principali obiettivi per ogni amministrazione democratica -recita il comunicato- è quello di favorire un ambiente nel quale ogni residente possa realizzare nel modo migliore la propria vita. Gli stranieri residenti a Vicenza rappresentano una quota considerevole e la loro integrazione con i modelli di valori e con le istituzioni del territorio è una condizione imprescindibile di crescita sociale e culturale. A tal proposito è assai importante che le prime elezioni per il consiglio degli stranieri siano vissute come un’opportunità non solo da loro, ma dall’intera nostra comunità. Una loro presenza responsabile e propositiva nelle istituzioni che amministrano l e città, può infatti aiutarci a ri cercare quelle soluzioni ottimali per generare una convivenza migliore e più sicura, dando voce a chi non può esprimersi altrimenti, instaurando un dialogo “alla pari” con le istituzioni e con il volontariato;
Facciamo appello pertanto alle famiglie che si avvalgono del prezioso servizio delle badanti, agli imprenditori che valorizzano il lavoro di tanti stranieri, al mondo dello sport e della cultura, alle istituzioni sanitarie e alle strutture di accoglienza e servizio per le persone anziane o disabili, affinché informino e incoraggino i cittadini extracomunitari residenti a Vicenza, in possesso di regolare permesso di soggiorno a partecipare a questo primo e importante appuntamento elettorale.
E’ interesse di tutta la città che il Consiglio degli Stranieri possa essere eletto con un’ampia partecipazione: avere al nostro fianco un collaboratore o un dipendente che ha esercitato il suo diritto di voto, che ha sa puto vivere responsabilmente un gesto democratico i mportante, può accrescere la stima e la fiducia reciproca nonché rafforzare quel clima di sicurezza e di partecipazione che noi tutti desideriamo radicare ogni giorno di più.
La sicurezza sociale passa anche attraverso il nostro impegno a incoraggiare i concittadini stranieri ad andare a votare”.