VICENZA – 38enne con meningite stabile e grave: profilassi anche nell’Alto Vicentino
Un artigiano vicentino di 38 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Bortolo di Vicenza a causa di una meningite fulminante. La notizia è riportata nell’edizione odierna de Il Giornale di Vicenza.
Il 38enne è residente in città e sarebbe stato colpito da una forma fulminante di meningite da meningococco C (e non B come scritto) ed è ora ricoverato in rianimazione. Stamane le sue condizioni, fanno sapere dall’Ulss 8 Berica, erano gravi ma stabili.
Ha iniziato ad avvertire i sintomi mercoledì mattina e le sue condizioni si sono via via aggravate con febbre alta e dolore alla nuca, nausea. Alle 19.30 di mercoledì è stato portato in pronto soccorso. Ulss 8 Berica informa che è stata fatta la profilassi coinvolgendo la famiglia e le persone che hanno frequentato l’artigiano. Un’azione di profilassi è stata effettuata anche dal ULSS 7 Alto Vicentino, visti i rapporti di lavoro che l’artigiano ha avuto in quella zona.
MENINGITE: Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa. Secondo l’ISS, nel 2015 si sono verificati in Italia quasi 200 casi di malattia invasiva da meningococco, la maggior parte dei quali causati dai sierogrupppi B e C.