VICENZA-CESENA: Raffica di denunce e di Daspo
La DIGOS di Vicenza ha denunciato 18 tifosi, 9 del Cesena e 9 del Vicenza in seguito ai momenti di tensione dello scorso 9 ottobre prima del match Vicenza-Cesena.
Nei confronti dei 18 persone le accuse sono di per resistenza a pubblico ufficiale (8), lesioni personali (1), perché ha strattonato un poliziotto, per travisamento al volto (3) e per possesso di oggetti atti ad offendere (8).
Inoltre, a carico di due tifosi vicentini sono state eseguite due perquisizioni personali e domiciliari. Si tratta di un 28enne residente a Vicenza e un 31enne a Montecchio Maggiore, nelle abitazioni dei quali è stata rinvenuta buona parte del vestiario indossato durante i fatti denunciati.
Il primo è stato denunciato per travisamento durante manifestazione sportiva, poiché indossava un foulard che gli copriva il volto. Il secondo per resistenza a pubblico ufficiale aggravato da lancio di corpi contundenti, avendo lanciato una bottiglia di birra agli agenti.
E’ stata anche avviata la procedura di Daspo per tutti e 18 i tifosi in questione. Sono state emesse quattro daspo, due a carico di vicentini e due cesenati per cinque anni con obbligo di firma e si sta valutando e estenderla a 8 anni per uno di questi, vicentino, poiché recidivo (F.P. Di 30 anni, di Vicenza). Gli altri 14 avranno provvedimenti Daspo di uno o due anni senza obbligo di firma.
La partita era considerata a rischio e vista la poca capienza del settore ospite, era stato disposto un servizio di bus navetta dal casello di Vicenza Est fino al settore ospiti dello stadio. Una parte della tifoseria cesenate (circa una cinquantina di persona) non si adeguò alle direttive e raggiunse direttamente Vicenza. Alle 13.30 furono intercettate 7 autovetture e 3 pullmini all’altezza di via Quadri-Corso Padova. Fu scongiurato il contatto fra le due tifoserie, ma dalle auto e dai pullmini uscirono gli occupanti e si diressero verso via Spalato dove si ritrovano i tifosi vicentini. Furono seguiti e bloccati per evitare lo scontro con i tifosi biancorossi. In questo frangente alcuni tifosi cesenati avevano in mano ombrelli (non pioveva) e molti erano travisati. Anche molti vicentini erano travisati. Vi furono momenti di tensione fra vicentini e poliziotti con lancio di bottiglie. I due gruppi furono allontanati ed i cesenati furono scortati fino al casello di Vicenza Est.
La Digos sta valutando di procedere per altre 14 Daspo nei confronti di altrettanti cesenati che scesero dalle auto assieme al gruppo di persone travisate e con oggetti atti ad offendere. Pur non essendoci imputazioni rilevanti, il fatto stesso che fossero in gruppo con le altre consente di procedere al Daspo.