VICENZA – Chi ha ucciso Andrea Palladio?
Vicenza, 25 agosto 1580
“Convocazione d’urgenza. Spiacemi convocare riunione d’urgenza di detta importante Accademia ma tosto apprendiamo che un nostro fratello è purtroppo venuto a mancare, improvvisamente. Chiedo a tutti massima riservatezza e massimo pudore per non dare scandalo con la notizia alla città prima che il nostro consesso abbia deciso il da farsi. Ci dovremo comportare come finora sempre abbiamo fatto: attenti ai nemici e fedeli agli amici. Perché la sua memoria non venga persa”.
Con questo messaggio l’associazione Palythecity lancia il prossimo evento, come sempre ammantatato dal mistero più fitto, legato al grande Andrea Palladio. Il titolo: L’ombra di Palladio. Composta da giovani autori-attori con una spiccata propensione ai rompicapi e agli enigmi, ha già organizzato diversi eventi non solo a Vicenza ed il leit motiv è il giallo storico abbinato alla visita guidata della città.
Play The City ha inventato, creato e realizzato oltre 30 eventi in tutta Italia: cacce al tesoro a tema, visite guidate interattive, team building, incentive per le aziende. Ricordiamo solo “Killing Cangrande”, tour con delitto proposti nelle città di Verona. Ai loro eventi hanno già partecipato circa 2000 persone.
Leggiamo nella presentazione:
“Il mistero avvolge gli ultimi giorni della vita di Andrea di Pietro della Gondola, detto Palladio. Un mistero ancor più fitto avvolge la sua morte. Non si conoscono infatti il giorno preciso della sua dipartita, dove e né, tantomeno, come sia morto.
Condotti da una guida turistica abilitata, vestite i panni di veri investigatori e tra monumenti, leggende, indovinelli, giochi e indizi, lasciate che la città di Vicenza riveli una intricata trama di misteri e verità nascoste.
Un modo originale per esplorare i misteri della storia, visitare in un modo diverso una delle città più affascinanti del mondo, mettendo in gioco la vostra curiosità e, soprattutto le proprie abilità… di detective”.
Il punto di partenza è Piazza Matteotti (fronte Palazzo Chiericati) alle ore 17. L’evento dura circa 3 ore. L’itinerario prevede una serie di tappe nei luoghi cardine della storia e della cultura di Vicenza: Piazza Matteotti (Palazzo Chiericati – Teatro Olimpico), Chiesa Santa Corona, Corso Palladio (Colonna Infame), Piazza dei Signori (Basilica Palladiana), Chiesa San Lorenzo, Piazza Castello.
Ci si può iscrivere pagando una quota (tutte le informazioni a questo link). E’ incluso un aperitivo finale al locale Il Cielo in una Stanza. Numero massimo di partecipanti a tour: 30. L’iscrizione è obbligatoria. (mail: booking@playthecity.it)
COME FUNZIONA
Nel tour “L’ombra di Palladio” sarete chiamati a risolvere dei piccoli giochi, collezionare indizi e prove per risolvere il mistero che circonda la morte di Palladio. La guida quindi, oltre a raccontarvi la Storia della città, vi racconterà anche molte storie, che vi aiuteranno in quest’indagine.
Tappa dopo tappa, grazie alle informazioni raccolte, potrete formulare la vostra ipotesi: chi ha ucciso Andrea Palladio?