VICENZA – Contrasto tratta esseri umani: esercitazione domani alla Chinotto
Cerimonia di chiusura della terza esercitazione OSCE finalizzata al contrasto
alla tratta degli esseri umani lungo le rotte migratorie
Venerdì 15 settembre, a partire dalle ore 12.00, si terrà presso la sede del CoESPU nella caserma “Chinotto” di Vicenza la cerimonia conclusiva dell’ultima delle tre esercitazioni finalizzate al contrasto alla tratta degli esseri umani lungo le rotte migratorie, organizzate dall’OSCE in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e condotte presso il CoESPU di Vicenza.
Alla cerimonia parteciperanno numerose autorità locali, nazionali ed internazionali tra cui l’Ambasciatrice Madina Jarbussynova, Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell’OSCE e Coordinatore per il Contrasto alla Tratta degli Esseri Umani, l’Amb. Elisabeth Tichy-Fisslberger, coordinatrice nazionale dell’Austria per la lotta al traffico di esseri umani, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Vicenza Dr. Dario Rotondi, l’Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia Dr. Simone Venturini, il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Vincenzo Coppola ed i Generali di Brigata Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri Veneto e Giovanni Pietro Barbano, Direttore del CoESPU.
Lo svolgimento delle tre esercitazioni è il frutto di una intensa e fruttuosa collaborazione tra l’Arma e l’OSCE, iniziata già nel 2013, nel quadro di esercitazioni condotte per la formazione di peacekeepers in Europa ed Africa.
Il progetto, sviluppato nel corso di oltre un anno di lavori, è stato presentato il 17 giugno 2016 nell’ambito di un workshop che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Camera On. Boldrini, del Sottosegretario alla Difesa Rossi, del Segretario Generale dell’OSCE Amb. Zannier, e del Comandante Generale dell’Arma Gen. C.A. Del Sette. Successive riunioni di coordinamento hanno consentito di dare il via alla prima sessione addestrativa, svoltasi dal 14 al 18 novembre 2016. Le tre sessioni hanno visto addestrare 192 esperti provenienti da 39 Paesi dell’OSCE. In questa terza sessione, gli esercitati sono stati 66, provenienti da 33 diverse nazioni.
La simulazione, oltre ad impiegare le strutture del CoESPU, ed in particolare la moderna e tecnologicamente avanzata sala per esercitazioni MaGISTrA (Modelling and Gaming Information Simulation Training Area), specificamente creata per questo genere di attività molto complesse ed articolate, utilizza anche alcuni appartamenti, gentilmente concessi dall’Amministrazione del Comune di Vicenza. Alla realizzazione ed esecuzione delle esercitazioni dell’OSCE hanno collaborato attivamente, oltre a funzionari dell’Organizzazione e militari dei reparti specializzati, mobili e territoriali dell’Arma, anche membri di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, sia civili che militari. Gli addestrati così come la direzione di esercitazione è composta da giornalisti, magistrati, ispettori del lavoro, funzionari di polizia, avvocati, mediatori culturali, interpreti, psicologi, esperti dei servizi sociali ed ONG, nonché da attori professionisti forniti dalla Fondazione Franco Zeffirelli.
Obiettivo della esercitazione è proprio armonizzare l’approccio delle tante realtà diverse che, nell’ambito della lotta al traffico di esseri umani, devono riuscire ad integrarsi ed a collaborare con efficacia per conseguire l’obiettivo comune, secondo una prospettiva multi-agenzia e incentrata sul rispetto dei diritti umani e della protezione delle vittime di tratta. Scopo del progetto è quindi quello di incrementare la capacità dei 57 Paesi OSCE di investigare e perseguire efficacemente il reato di tratta degli esseri umani e di identificare prontamente le vittime di tratta lungo le direttrici migratorie assicurando loro una pronta protezione, fondata sul pieno rispetto dei diritti umani.
La scelta del Centro di Eccellenza dell’Arma, situato nella città berica, è dovuta alla sua capacità, unica a livello internazionale, di gestire esercitazioni estremamente ampie e complesse in favore del personale di diverse organizzazioni e di Paesi terzi.