Vicenza – Controlli anti-droga: un denunciato e quattro segnalati

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Continuano i controlli antidroga della polizia locale di Vicenza sul territorio cittadino. L’ultima operazione degli agenti del Nos (Nucleo operativo speciale) e della Squadra antidegrado, eseguita tra Campo Marzo, il Giardino Salvi e Parco Fornaci, ha portato alla denuncia di un pusher e alla segnalazione di quattro assuntori di sostanza stupefacente, oltre all’identificazione di numerose altre persone.
«Ringrazio la polizia locale di Vicenza – le parole del sindaco Giacomo Possamai, – e in particolare la squadra del Nos per questa operazione antidroga e antidegrado. Le attività di controllo messe in atto quotidianamente dagli agenti contribuiscono in maniera determinante alla lotta alla spaccio e dimostrano che il territorio della città è presidiato e monitorato. Continuiamo con tutte le forze possibili a presidiare la nostra città. Abbiamo però bisogno che ognuno faccia la propria parte: non c’è solamente la lotta allo spaccio, c’è anche la lotta al consumo di sostanze stupefacenti. Su questo è necessario che arrivino finalmente risorse sia economiche sia di personale a chi si occupa di agganciare e recuperare le persone con problemi di tossicodipendenza. Altrimenti il rischio è quello di continuare a intervenire su chi spaccia, ma senza la possibilità di risolvere concretamente il problema».
Durante l’operazione gli agenti hanno identificato una decina di persone sospette nell’area tra Campo Marzo e il Giardino Salvi. Quattro di loro, già noti alle forze dell’ordine per il consumo di sostanze stupefacenti, sono stati trovati in possesso di sostanze illegali per uso personale: immediata la segnalazione alla Prefettura dei quattro assuntori, che sono poi stati sanzionati per la violazione del regolamento di polizia urbana in merito al consumo di bevande alcoliche nell’area verde.
L’attenzione degli uomini del Nos si è poi spostata su Parco Fornaci, grazie ad alcune segnalazioni fatte dai cittadini circa la presenza di persone sospette. Il controllo ha portato all’identificazione di sei persone di origine straniera. Uno di questi soggetti, C.K., 30 anni del Gambia, è stato notato dagli agenti mentre provava a disfarsi di un sacchettino, lanciandolo tra i cespugli del parco. Una volta recuperato, gli agenti hanno constatato che il sacchetto conteneva diverse dosi di marijuana, già pronte per la cessione.
Il 30enne è dunque stato sottoposto a una perquisizione più approfondita al Distaccamento, che ha portato al recupero di altra sostanza stupefacente che il gambiano aveva addosso. Di qui, il fotosegnalamento e il deferimento in stato di libertà del pusher africano, per il reato di detenzione ai fini di spaccio. La sostanza stupefacente recuperata è stata posta sotto sequestro.