VICENZA – Protesta dei profughi: “Vogliamo stare in centro a Vicenza”
Curiosa protesta stamane alle 7.30 davanti alla prefettura. Un giovane immigrato, richiedente asilo proveniente dal Gambia, di 21 anni, si è svegliato di buonora ed è partito da Crespadoro ed è arrivato a Vicenza in pieno centro davanti alla Prefettura.
Aveva portato con sé due borsoni e voleva parlare con qualcuno degli uffici con la chiara intenzione di chiedere di essere spostato da Crespadoro verso una località più temperata. Dal corpo di guardia della Prefettura hanno chiamato supporto dalla questura di Vicenza e sul posto si sono portate le volanti della polizia per identificarlo. Il richiedente asilo ha spiegato che a Crespadoro fa troppo freddo e voleva essere spostato. E’ stato invitato a tornare a Crespadoro poiché la richiesta non poteva essere soddisfatta.
Successivamente, come riporta Il Giornale di Vicenza, alla caserma Sasso 9 stranieri della Guinea, con età compresa fra i 18 e i 36 anni hanno preteso di vistare l’alloggio dove sarebbero stati alloggiati. Doveva essere prima visionato e se fosse stato di loro gradimento, si sarebbero sottoposti all’identificazione e al fotosegnalamento. Una richiesta inammissibile per la polizia, che li ha costretti a seguire la procedura, pena l’espulsione.
Gli stranieri provenivano dal CIE (Centro di identificazione ed espulsione) di Trapani e sono sbarcati in Sicilia circa un mese fa.