VICENZA – Custode di un parco copre i cancelli e viene picchiato e rapinato: finisce in ospedale
Aggiornamento Polizia di Stato
Alle ore 07.10 di ieri le Volanti intervenivano all’interno del parco giochi di Vicenza, via Machiavelli, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 113 per un’aggressione ai danni di un anziano.
Gli Equipaggi della Polizia di Stato, accorsi immediatamente, ricostruivano l’accaduto accertando che un soggetto, già noto alle cronache quale autore di numerosi furti di biciclette – 31enne vicentino B.G. – aveva malmenato il custode del parco, sottraendogli lo smartphone e le chiavi dei vari parchi giochi del capoluogo.
La vittima veniva trasportata presso il locale Pronto Soccorso ove si trova tutt’ora ricoverata a seguito dei traumi subiti.
Contestualmente, uno dei due equipaggi effettuava ricerche in zona rintracciando poco dopo l’autore nei pressi della stazione ferroviaria, ancora in possesso della refurtiva.
L’autore dei fatti veniva tratto in arresto per il reato di rapina aggravata e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di lesioni personali aggravate ed interruzione di un pubblico servizio in considerazione del fatto che la vittima appartiene ad un’associazione che ha un appalto con il Comune di Vicenza per la gestione e custodia dei parchi pubblici, che di fatto nella mattinata sono rimasti chiusi.
Il pubblico ministero di turno ha disposto di associare l’arrestato alla locale casa Circondariale “del Papa” e nelle prossime ore chiederà la convalida della misura al G.I.P.
+++
Ieri mattina, poco dopo le 7:30, un custode di 66 anni è stato aggredito e derubato da un abusivo nel parco giochi di via Machiavelli, a San Paolo. L’uomo, che lavora per l’associazione “Mediterraneo”, stava aprendo l’area verde quando si è trovato di fronte all’abusivo, il quale dormiva all’interno del parco. Dopo aver tentato di allontanarlo, il custode è stato picchiato e derubato di soldi e telefono.
Soccorso dal Suem 118, l’addetto è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Bortolo, dove è stato trattenuto sotto osservazione. Le pattuglie della questura, intervenute prontamente, hanno arrestato l’aggressore, un uomo noto alle forze dell’ordine, che è stato trasferito nel carcere di San Pio X. La polizia sta completando le indagini e l’udienza di convalida dell’arresto è prevista per oggi.