13 Maggio 2015 - 15.45

VICENZA – Danza, gran finale al Teatro Comunale

Nina Tonoli e Davide Dato
(nella foto: Nina Tonoli e Davide Dato)

Ultimo appuntamento per la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata in collaborazione con Arteven, sabato 16 maggio alle 20.45. A chiudere la XIX edizione di VicenzaDanza sarà un appuntamento che il pubblico vicentino attende da tempo, quello con il balletto classico; ad esibirsi sul palco del Comunale saranno i Solisti del corpo di ballo dell’Opera di Vienna, direzione artistica di Manuel Legris, che proporranno al pubblico un classico Gala, modello eccellente di spettacolo per presentare estratti da balletti, considerati pietre miliari nella storia della danza e nell’evoluzione della coreografia.
L’ultimo appuntamento di Danza della Stagione sarà dedicato alla memoria del marchese Giuseppe Roi, scomparso nel 2009, grande mecenate e patrocinatore delle arti, in particolare della danza, di cui si è sempre occupato con sensibilità, intelligenza e vera generosità.
Prima dello spettacolo si svolgerà nel Foyer del Teatro anche l’Incontro con la Danza, momento di approfondimento amato dal pubblico, condotto da critici, giornalisti e storici della danza; per sabato 16 maggio alle 20.00 è in programma l’Incontro curato da Silvia Poletti, giornalista, critico, esperta di danza, scrive per quotidiani come “Corriere della Sera”, Corriere Fiorentino”, e per testate specializzate come “Danza&Danza”, delteatro.it, “Dance International”, “Dance Magazine”.
Silvia Poletti è inoltre autrice di saggi su coreografi contemporanei, ed è tra gli autori della “Storia della Danza Italiana” (Torino 2011).

La Stagione di Danza – VicenzaDanza XIX edizione – è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, che cura la direzione artistica, con l’importante sostegno di Fiamm, Develon, Gruppo Mastrotto, Colorcom, e Aim Energy come partner; Fondazione Giuseppe Roi, AC Hotel Vicenza, AFV Beltrame, Inglesina, Burgo Group, Confartigianato, Lions Club Vicenza Palladio e Vicenza La Rotonda, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.

Manuel Legris, nominato étoile dell’Opéra di Parigi direttamente da Rudolf Nureyev, a 21 anni, sul palco del Metropolitan di New York, dopo una carriera strepitosa come danzatore, diventa direttore artistico del Wiener Staatsballet nel 2010; con questa compagnia Legris porta avanti le coreografie dei più grandi nomi della danza, sia classica che moderna, con il compito di far rifiorire la storica compagnia favorendo la nascita di una nuova generazione di artisti che sappia essere allo stesso tempo grande interprete della tradizione storica del balletto e sensibile alle esigenze e ai mutamenti del nostro tempo.

Il Gala presentato al Teatro Comunale di Vicenza – in esclusiva – sabato 16 maggio alle 20.45, prevede una scelta accurata di brani di culto del repertorio del balletto per consentire al pubblico di apprezzare questa nuova generazione di ballerini in una serata dedicata esclusivamente alla danza, alla sua tradizione e alla sua capacità di innovarsi.
In questa serata, oltre alla qualità dei singoli solisti, spicca la scelta attenta del programma proposto dal direttore artistico: se i due estratti dal “Lago dei Cigni” nella coreografia di Rudolf Nureyev ribadiscono il legame artistico di Manule Legris con il supremo danzatore, la grande tradizione classica novecentesca, nei suoi aspetti narrativi e formalistici, è celebrata al meglio dalle proposte di Boris Eifman, con il passo a due da “Anna Karenina” e di Thierry Malandain con i passi a due da “Mozart a due”. Ma Legris intende anche indicare talenti coreografici emergenti come Andras Lukacs, di cui propone un “Duo”, e Jiri Bubenicek, con il passo a tre tratto da “Le Souffle de l’esprit”.
A completare la proposta artistica, oltre ad alcuni classici dal repertorio di Marius Petipa, il “Donizetti pas de deux”, coreografia dello stesso Manuel Legris e, per concludere, lo straordinario passo a due da “Il Corsaro”, coreografia di Joseph Mazillier. Gli interpreti in scena saranno: Liudmila Konovalova, Denis Cherevychko, Roman Lazik Kyoka Hashimoto, Alice Firenze, Ketevan Papava ,Masayu Kimoto, Davide Dato, Eno Peci,Mihail Sosnovchi, Natascha Mair, Nina Tonoli, Dumitru Taran.Tra i talenti più brillanti della compagnia, da segnalare gli italiani Davide Dato e Alice Firenze che si esibiranno nel “Duo” di Andras Lukacs, in programma nel primo tempo.

Manuel Legris, che sarà direttore artistico del Wiener Staatsballet fino al 2017, ha sicuramente dimostrato le sue doti di creatore di talenti, impegnato come ha affermato in una recente intervista “a far si che la Compagnia mantenga questo livello di eccellenza, aiutando i ballerini a sbocciare al massimo, dando loro tutti i mezzi per farlo“. Come guida creativa ha sicuramente mostrato le sue idee, sia immaginando una programmazione tra passato, presente e futuro, attenta alla qualità coreografica e autoriale dei titoli proposti, sia “animando” la gerarchia dell’organico dei danzatori con il ripristino del ruolo di étoiles e le promozioni dei talenti più brillanti della compagnia.

Prosegue in occasione del Gala dei Solisti del Wiener Staatsballet anche il Progetto Supporter Danza che prevede, prima degli spettacoli in cartellone, l’esibizione di giovani promesse della danza, segnalate da critici ed esperti, pochi minuti per offrire agli spettatori la possibilità di vedere rappresentate nuove tendenze e ai nuovi interpreti di farsi conoscere dal pubblico.
Sabato 16 maggio alle 20.45 sarà in scena un “Talismano – Parcours”, interpreti Matilde Novello, Francesca Lista e Giovanni Zerbato, musiche di Riccardo Drigo e Franz Schubert. La prima coreografia “Talismano” è un balletto classico ottocentesco di Marius Petipa, autore da cui è stato estratto un assolo, mentre la seconda “Parcours” è di ascendenza contemporanea, su coreografia di Laura Nardi; si tratta di un lavoro di sperimentazione, un passo a due in cui gli appoggi rimangono interrotti, dove la danza fluisce e si adagia attraverso i corpi dei danzatori in scena, indispensabili l’uno per l’altro.

Per il Gala di danza dei Solisti dell’Opera di Vienna, in programma sabato 16 maggio alle 20.45, i biglietti sono esauriti, disponibili solo in caso di rinuncia.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza – tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
I costi sono: 35 euro per il biglietto intero 30 euro per il ridotto over 65 e 20 euro per il ridotto under 30.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA