9 Dicembre 2015 - 16.49

VICENZA – Donne e botanica nel libro di Elena Macellari

14 JUL 2010 Gualtiero Bertelli, musicista, a casa sua a Mira - VE

14 JUL 2010 Gualtiero Bertelli, musicista, a casa sua a Mira – VE

Appuntamento alla Biblioteca “La Vigna”, a Vicenza in Contrà Porta S. Croce 3. Lunedì 14 dicembre alle ore 17.30
la Biblioteca “La Vigna” ospiterà la presentazione del libro di Elena Macellari “Botaniche italiane”, organizzata in collaborazione con gli Amici dei Parchi di Vicenza.
Alle donne per molti secoli non fu concesso di far parte di accademie scientifiche, società botaniche e naturalistiche. Solo dal Novecento il loro contributo come studiose, scienziate e cultrici della materia botanica ha avuto pieno riconoscimento nel mondo accademico e scientifico. Un attento e impegnato lavoro di ricerca d’archivio e di indagine rigorosa nella storia “sommersa” riporta alla luce la vita e le opere di scienziate, naturaliste e appassionate rimaste nascoste, ignorate o forse non accettate. La storia qui raccontata è costruita su ciò che resta dei fatti. L’intento dell’autrice è ricostruire la biografia e le ricerche di queste studiose. Tornano insieme ai loro scritti inedite immagini d’epoca, piante da loro scoperte o a loro dedicate, vicende dimenticate di donne intellettuali e viaggiatrici, alcune già note, altre finora sconosciute nella scienza botanica. La competenza dell’autrice mette in rilievo, con una narrazione coinvolgente, l’originalità e l’attualità di queste figure che si sono dedicate con tenacia e determinazione agli studi naturalistici, rompendo le convenzioni dell’epoca tra Settecento e Novecento.

Dopo l’introduzione dei presidenti della Biblioteca “La Vigna” e degli Amici dei Parchi Mario Bagnara e Luisa Manfredini, presenterà l’autrice e le associazioni coinvolte Alessandro Bedin, responsabile Servizio Verde Pubblico del Comune di Montecchio Maggiore

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA