VICENZA- Che fai dopo il diploma? Ecco una occasione d’oro
Dopo il successo dello scorso anno con numerose richieste di adesione provenienti da tutta Italia – a fronte di 25 posti disponibili – riaprono le iscrizioni per il corso biennale I.T.S. post diploma per “Tecnico Superiore della Lavorazione Orafa”, riconosciuto dal MIUR con validità comunitaria, V livello EQF.
La Scuola Arte e Mestieri di Vicenza, dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto, organizzerà ed ospiterà le lezioni a partire dal prossimo ottobre in collaborazione con la Fondazione Cosmo di Padova, l’ente capofila di questo progetto. Si tratta di un percorso didattico rivolto ai giovani che abbiano conseguito un diploma quinquennale di scuola secondaria di 2° grado con l’obiettivo di formare delle figure qualificate in linea con le nuove richieste del mercato, attraverso un approccio multidisciplinare e in sinergia con le aziende del territorio.
La stretta collaborazione con il mondo delle imprese e i professionisti del settore rappresenta il tratto distintivo della proposta didattica nella quale sono coinvolte oltre ottanta aziende.
Più in dettaglio, il programma prevede due anni di corso per un totale di 2.000 ore di formazione, di cui 800 di stage aziendale. Operatori del settore, imprenditori, artigiani, designer, esperti orafi e maestri d’arte saranno i protagonisti in ogni fase del percorso formativo: dalla docenza alle indicazioni progettuali per essere sempre in sintonia con i fabbisogni del mondo del lavoro, dallo stage alle testimonianze in aula, oltre naturalmente all’ospitalità in azienda per conoscere i processi produttivi e i macchinari di nuova generazione.
Le materie affrontate in aula spazieranno dalla progettazione fino a tutte le fasi della lavorazione dei metalli, sperimentando le principali tecniche orafe di costruzione e decorazione.
Gli insegnamenti tecnico-pratici saranno completati da lezioni sulle funzioni commerciali e gestionali tipiche delle aziende orafe: marketing, tecniche di vendita, analisi dei costi, organizzazione aziendale e inglese tecnico, quanto mai indispensabile per un settore sempre più orientato all’internazionalizzazione. La scuola si contraddistingue inoltre per la presenza di un laboratorio di fabbricazione digitale per la progettazione, prototipazione e stampa 3D; un Fab Lab dove è possibile sperimentare nuove forme e dare spazio all’inventiva degli allievi.
A livello mondiale il distretto orafo vicentino continua a rappresentare un polo produttivo di eccellenza, oltre 500 imprese attive in grado di offrire significative prospettive occupazionali, non a caso i diplomati della prima edizione, a distanza di un anno hanno tutti trovato impiego.
All’iniziativa partecipa attivamente il Gruppo di Studio del CPV per il settore orafo.