VICENZA – Fondazione Roi, Tosetto: “Niente politici in CdA”
“Gli amministratori locali e gli esponenti politici non devono sedere nel CdA della Fondazione Roi!”, lo afferma Matteo Tosetto, commissario provinciale di Forza Italia, concordando con quanto letto stamane sulla stampa locale.
“Ritengo che non debba essere messa in discussione la mission della Fondazione”, sottolinea Tosetto, “e la priorità è gestire per la città il patrimonio (o quel che resta) che il Marchese Roi ha lasciato in eredità proprio alla citta di Vicenza”.
“E’ necessario che nel Cda della Fondazione Roi trovi posto il direttore di palazzo Chiericati, come previsto dallo statuto”, puntualizza Matteo Tosetto. “Non ha senso pensare a figure alternative a quella del direttore del museo civico”, continua il commissario provinciale di Forza Italia, “e quindi siamo contrari a figure similari o diverse come quella del direttore scientifico o di direttore storico artistico”.
“La pianta organica del Comune di Vicenza prevede che esista il direttore del Museo Civico di Palazzo Chiericati”, spiega Tosetto, “e questa figura, ripeto, è menzionata nello statuto come membro di diritto del Consiglio di amministrazione della Fondazione Roi. Riteniamo che lo statuto debba essere mantenuto assolutamente inalterato su questo punto!”
“Infine”, conclude Matteo Tosetto, “auspichiamo che questo CdA possa dare al più presto delle risposte chiare ed esaustive alla città, soprattutto in ordine alla gestione dei fondi: è necessario che vengano pubblicati (sul sito) i bilanci analitici degli ultimi cinque anni, con l’elenco dettagliato di tutte le iniziative che hanno ottenuto contributi dalla Fondazione! E sul sito vorremmo vedere anche le delibere di acquisto delle azioni della Popolare di Vicenza e in particolare capire come si siano comportanti i nominati dalla BPVi, il cui eventuale conflitto di interessi andrebbe approfondito !!”
Sul caso chiosano anche i consiglieri comunali di Forza Italia Michele Dalla Negra e Roberto Cattaneo.
“Crediamo”, affermano, “che comunque sia opportuna una discussione in Consiglio Comunale: vorremmo sapere dai capi gruppo dell’attuale maggioranza di Vicenza quali siano i contenuti della lettera inviata ieri al Cda della Fondazione Roi. E’ un documento che va reso pubblico!”, concludono Dalla Negra e Cattaneo.