VICENZA – Forme, sogni e fantasie di donne per la mostra Interiors
S’inaugura domenica 22 febbraio, alle ore 18 a Vicenza, un nuovo spazio espositivo in una delle vie a maggiore vocazione artigianale della città, in Contrà Porta Santa Lucia 16/18. Si tratta di Mirror, galleria d’arte e spazio espositivo, a questa si affianca una libreria specializzata in edizioni indipendenti.
Lo spazio sarà aperto alle arti e si caratterizza per l’arredo d’artista, curato dalla nota creativa vicentina Elvezia Allari. L’arredo sarà caratterizzato dall’uso di oggetti rielaborati, che attraverso la fantasia e l’abilità dell’artista sono donate di nuova vita. In uno stile che coniuga creatività e ricercatezza.
In occasione dell’inaugurazione, si terrà la mostra dell’artista Francesca Belgiojoso la quale proporrà i suoi più recenti photocollage. La mostra Interiors propone più di quindici opere che indagano il mondo interno femminile: l’intreccio di fotografie e illustrazioni d’epoca con ritagli di riviste contemporanee dando forma a sogni e fantasie.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle ore 18.30, da una performance di Alessandro Bevilacqua, dal titolo Mirrors. Il lavoro dell’artista e performer indaga sul rapporto con lo specchio, oggetto che riflette tutto di noi, ma ogni volta scoprendo solo una porzione di noi stessi.
Elvezia Allari ha frequentato l’Istituto d’Arte “G. Fabris” di Nove, sezione ceramica, e si è diplomata in Restauro Architettonico per pietra e affresco all’Istituto Engim di Vicenza. Crea allestimenti, monili ed opere di textile design artificiali. Al lavoro artistico di istallazione e alla progettazione di set teatrali, scenografie per eventi e per showroom, case di moda e negozi di arredamento, affianca una produzione sperimentale di design creativo con assemblaggi materiali vintage.
Laureata in psicologia presso l’Università Cattolica di Milano, Francesca Belgiojoso è diventata poi Assistente del fotografo della Magnum David Alan Harvey; durante il suo soggiorno a New York si è formata all’utilizzo delle PhotoTherapy Techniques con Judy Weiser, diventando in seguito sua assistente. Dal 2012 insegna e utilizza queste tecniche nella sua pratica clinica con adolescenti e giovani adulti presso lo studio ArteCrescita di Milano. Conduce workshop di formazione per fotografi, educatori e arteterapeuti sull’utilizzo della fotografia come strumento di crescita personale. Nel campo artistico comincia ad esporre nel 2012, nell’ultimo anno ha avuto varie esperienze espositive in tutta Italia e recentemente è stata selezionata come finalista per il Premio Arte Laguna 2015.
Classe 1986, Alessando Bevilacqua è performer e attore vicentino. Dopo aver seguito vari corsi di formazione, collabora con varie compagnie teatrali del Veneto. Dal 2010 studia il movimento con Annalisa Bannino, Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe, partecipando anche alle loro produzioni. Dal 2011 con Chiara Bortoli svolge una ricerca sull’arte performativa e partecipa a numerosi progetti del Collettivo Jennifer rosa, in Italia e all’estero e in contesti urbani. Mirror è stato presentato in prima assoluta entrata d’emergenza 2013 a Vicenza. Nello stesso anno presso la Emerson Gallery di Berlino e all’edizione 2013 di Pulsart ed ancora presso Caos Gallery – rassegna “for men only – politicamente scorretto” a Mestre. Nel 2014 è stato ancora proposto per la rassegna Danse & move del Teatro Spazio Bixio di Vicenza e nella città berica ancora per la rassegna Sguardi tenutasi in Basilica Palladiana. Ancora nel 2014 è stato presentato persoo la Vetrina Anticorpi xl in programma a Ravenna e a Crash test festival a Valdagno, in questa occasione ha ricevuto la menzione speciale al progetto.