VICENZA – Grande cucina e stelle Michelin in città
La grande cucina sbarca nel capoluogo berico. Sei cuochi stellati faranno tappa in città, in occasione dell’iniziativa “InFusion”, performance di cucina internazionale contemporanea di altissimo livello, ospitata stasera dalla Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore. Si tratta di Lorenzo Cogo, ideatore di “InFusion”, il canedese Daniel Burns, Thiago Flores dal Brasile, il peruviano Virgilio Martinez, lo spagnolo Paco Morales e, infine, Yoji Tokuyoshi dal Giappone, che, giovedì, saranno ricevuti dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci.
L’organizzatore, Lorenzo Cogo, classe 1986, è lo chef stellato più giovane dello Stivale. A soli 25 anni ha ottenuto la prima stella Michelin, con l’apertura di El Coq, il suo ristorante a Marano Vicentino. Non da meno è Daniel Burns, 40 anni, canadese di nascita, ma americano di adozione. Chef del Luksus di Brooklyn, il primo ristorante che serve solo birra ad aver ottenuto una stella Michelin, Burns è il vincitore dell’ottava edizione del premio Birra in cucina, assegnato da Birra Moretti. Il brasiliano Thiago Flores, 31 anni da Rio de Janeiro. Una gavetta nei ristoranti dell’America Latina lo portano a essere la spalla di Alex Atala al D.O.M di San Paolo, miglior ristorante del Brasile. Ritorna nella sua città e diventa executive chef nel 2012 del “Paris” che, oltre a essere un ristorante, è collocato all’interno della fondazione culturale e artistica “Casa de Cultura Julieta Serpa”. Virgilio Martines, classe 1977 da Lima, Perù. Secondo la classifica “The World’s 50 Best Restaurants” di San Pellegrino, è alla quindicesima posizione. La sua cucina peruviana acquisisce particolari influenze internazionali che escono dai soliti canoni rendendola unico nel suo genere. Con la sua fidanzata, Pia Leon, gestiscono il “Central”, avanguardistico ristorante nella capitale peruviana. Paco Morales, classe 1981, esperienze come “Mugaritz” e “The Fat Duck” segnano la sua carriera e il suo stile ma è quando diventa il braccio destro del grande Andoni che Paco affina la sua esperienza. Con
Andoni, Paco riesce a trovare sfogo alla sua creatività e al suo talento. Ora gestisce il “Noor”, che in arabo significa “luce”, nella bella città di Cordoba in Spagna. Yoji Tokuyoshi, giapponese ma di adozione italiana, è stato per 9 anni sous chef di Massimo Bottura in Osteria Francescana a Modena. Figlio e nipote di farmacisti, capisce sin da piccolo che la sua vocazione è la cucina. Dopo qualche esperienza in Giappone approda in Italia e qui ci rimane, attirato dalla grande storia culinaria della nostra terra e avendo la possibilità di esprimere il suo talento e le sue tecniche nipponiche in questo panorama mediterraneo. Prossimamente aprirà il suo primo locale a Milano.