VICENZA – In Basilica Palladiana “La fabbrica illuminata” di Luigi Nono
L’opera, co-prodotta da Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Palazzo del Monte Srl e Città di Vicenza, è inserita tra gli eventi collaterali alla mostra “Pop/Beat Italia”, martedì 30 aprile.
“La fabbrica illuminata”, una delle opere iconiche di Luigi Nono, tra i maggiori esponenti dell’avanguardia musicale italiana degli anni ’60 del ‘900, rivivrà martedì 30 aprile, con inizio alle 18.30, nel Salone della Basilica Palladiana di Vicenza.
Si tratta di una co-produzione Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Palazzo del Monte Srl e Città di Vicenza, su progetto di Filippo Furlan, appositamente pensata per essere inserita tra gli eventi collaterali alla mostra “Pop/Beat Italia 1960 -1979. Liberi di sognare”, che si sta svolgendo per l’appunto nel Salone Palladiano.
Protagonisti della composizione per voce solista e nastro magnetico, che intende omaggiare il centenario della nascita di Luigi Nono e i 60 anni dalla prima rappresentazione avvenuta alla Biennale di Venezia nel 1964, saranno il Soprano Felicita Brusoni e il musicista e regista del suono Alvise Vidolin, autentico depositario dell’arte sonora di Nono, che ha collaborato e collabora con i principali compositori contemporanei in Italia e all’estero.
Prima della performance è prevista una breve introduzione all’ascolto da parte di Alvise Vidolin e Filippo Furlan.
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.