3 Dicembre 2018 - 18.31

VICENZA – In Bertoliana tre appuntamenti per ricordare Neri Pozza

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Parole di qualità narrate, discusse, interpretate saranno al centro di tre appuntamenti di lettura del ciclo “Neri Pozza 1988-2018,” iniziativa nata dalla collaborazione tra Biblioteca Bertoliana e Casa editrice Neri Pozza, che ha ricevuto il sostegno de Il Giornale di Vicenza, Accademia Olimpica, Fondazione di Storia, Galla 1880, Confindustria Vicenza, per ricordare i 30 anni dalla scomparsa dell’artista, scrittore, editore e personaggio di spicco della cultura vicentina e veneta Neri Pozza, nato nel 1912 e scomparso nel 1988.

La rassegna si è aperta il 27 novembre con la presentazione del nuovo libro dell’inviato de Il Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi, Il naso di Dante (Neri Pozza,  2018), in concomitanza con l’iniziativa “Aspettando il premio di letteratura nazionale Neri Pozza”. Partendo dalla raffigurazione del naso di Dante che fece Giotto, il libro di Vercesi è un vertiginoso excursus nell’interpretazione occulta ed esoterica del più grande letterato italiano del Duecento. A dialogare con l’autore il poeta e accademico olimpico vicentino Paolo Lanaro.

Il 7 dicembre un reading curato dal critico letterario Marco Cavalli e dall’attrice Stefania Carlesso darà voce alla poesia scritta e pubblicata da Neri Pozza. L’attività di editore di Neri Pozza inizia per caso nel 1938, quando pubblica il libro di poesie dell’amico Antonio Barolini, La gaia gioventù e altri versi agli amici. L’incontro propone un itinerario attraverso la collana “Poesia” che Pozza inaugura nel 1953. Vi pubblica titoli di grandissimo valore: Pianisimo di Camillo Sbarbaro, Stradario della primavera e altre poesie di Corrado Govoni, Onore del vero di Mario Luzi, Quasi sereno di Angelo Barile. Nel 1956 fa irruzione nella collana Eugenio Montale con La bufera e altro. Lo stesso Pozza vi pubblicò la sua raccolta di poesie, Il pegaso caduto e altri versi (1984).

Il 18 dicembre il ciclo di incontri si chiude con la presentazione del libro della giovanissima  Francesca Diotallevi, Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza, 2018), vincitrice nel 2015 della Sezione Giovani del Premio di letteratura nazionale Neri Pozza. Il romanzo è la biografia di Vivian Maier, bambinaia ma soprattutto fotografa. Diotallevi, che dialogherà con Paola Mazzochin, compone un partecipato ritratto della Maier, donna fuori dal comune, antesignana delle street photos, partendo da informazioni scarse e frammentarie, ripercorrendo la sua vita attraverso i suoi scatti, costruendo finemente una storia che mescola fantasia a elementi biografici.

La Biblioteca Bertoliana conserva oggi la memoria di carte di Neri Pozza: qui infatti è stato consegnato nel 2002 l’archivio storico della casa editrice. Esso racconta più di quarant’anni della vita di editore di Neri Pozza (dal 1946 al 1988, anno della sua scomparsa) che ebbe la lungimiranza di conservare tutto ciò che aveva a che fare con i libri che pubblicava: le lettere con gli scrittori (ebbe corrispondenza con Carlo Emilio Gadda, Mario Luzi, Eugenio Montale, Goffredo Parise, Dino Buzzati, Antonio Barolini) e i materiali che documentano le varie fasi di lavorazione delle pubblicazioni (manoscritti originali, menabò, lastre, matrici di incisioni). L’archivio è inventariato e a disposizione per la consultazione.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA