VICENZA – Incontro aperto sul tema immigrazione: “Schiave: vittime della tratta”
Il tema dell’immigrazione rimane di estrema attualità e al suo interno racchiude questioni che meritano approfondimenti continui tra cittadini e istituzioni. Questo è lo scopo dell’incontro “Schiave: vittime della tratta – Diritti e tutele di bambine, ragazze e donne nella realtà vicentina” che si terrà martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18.00 alla Sala “Giovanni Chiesa” a Palazzo Trissino – C.so Palladio, 98/a – VICENZA.
L’arrivo in Europa e in Italia di sempre più minori migranti non accompagnati (12.000 nel 2015 in Italia e già più di 10.00 nel primo semestre del 2016 ) impone una riflessione e degli interventi per arginare i correlati fenomeni di tratta, di sfruttamento oltre che di una più generica violazione di diritti. Particolare attenzione va sicuramente data alle donne minori, ancora più vulnerabili.
Con un ideale fil rouge tra la giornata mondiale per le bambine e le ragazze (11 ottobre) e quella contro la violenza sule donne (25 novembre) la V e al VI commissione intendono offrire, ai consiglieri e alla cittadinanza dati, approfondimenti e spunti di riflessione.
L’incontro a cura di – il presidente V Commissione Consiliare Raffaele Colombara
e della Presidente VI Commissione Consiliare Benedetta Miniutti – è aperto a tutti e interverranno:
l’Assessore alla Comunità e famiglie,
la Dirigente del Servizio Sociale del Comune di Vicenza,
un’Operatrice del Progetto N.A.Ve (Network Anti-tratta Veneto).
la Vicepresidente dell’Associazione Donna chiama Donna che gestisce il Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza.