VICENZA – La città ai tempi di criminali e fuorilegge
Storie di nobili che diventano banditi, di famigerati sicari e di oscure prigioni. Mercoledì 4 luglio, con partenza da piazza Duomo, il ciclo di visite guidate estive “Vicenza, tutta un’altra storia”, organizzato dall’Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone il percorso “Vicenza criminale “.
L’itinerario attraversa il centro storico muovendosi sulle tracce di fuorilegge e scene del crimine, con un’attenzione particolare per gli episodi avvenuti tra Cinque e Seicento, negli anni di Palladio e Scamozzi. Ci sono vendette efferate e carcerati che fuggono sui tetti della città, feste popolari che finiscono in un bagno di sangue e interminabili faide familiari. E sul banco degli imputati finiscono quasi sempre le grandi famiglie dell’aristocrazia – i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana – con il loro seguito di bravi e bravacci. Ne esce un ritratto per certi versi inedito della Vicenza palladiana, e delle tensioni politiche e sociali che hanno segnato i secoli più importanti della storia della città.
L’iniziativa rientra nella rassegna “Estate a Vicenza”, realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, in collaborazione con il consorzio turistico Vicenzaè e con alcune associazioni e istituzioni culturali cittadine (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/198430).
Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Duomo, davanti al palazzo delle Opere Sociali, e il percorso durerà circa 1 ora e 45 minuti. La partecipazione è a contributo libero.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 333 598 8806.