VICENZA- La città diventa criminale
Mercoledì 24 agosto alle 20.30 nuovo appuntamento con “Vicenza criminale”, visita guidata dedicata alle storie di delitti e fuorilegge eccellenti che hanno segnato la storia della città.
L’iniziativa fa parte del ciclo “Vicenza, tutta un’altra storia”, serie di visite guidate organizzate dall’Associazione guide turistiche autorizzate ed è inserita nel cartellone “L’estate a Vicenza 2016” promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.
Questo itinerario si concentra sui crimini e i fuorilegge che hanno segnato la vita della città. Partendo da piazza Duomo, il percorso ripercorre quasi mille anni di storia, scanditi da uccisioni, rapimenti e rocambolesche evasioni. Protagoniste assolute, le grandi famiglie nobiliari – i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana – con il loro seguito di bravi e bravacci, e con le loro faide sanguinose che non risparmiano nessuno, nemmeno Palladio. Ma non mancheranno riferimenti ad un passato più lontano e alle vicende degli ultimi decenni, e nemmeno insospettabili legami con la grande letteratura: un modo diverso per avvicinarsi alla storia vicentina, alzando il velo su alcuni dei suoi aspetti meno noti.
Il ritrovo è davanti al palazzo delle Opere sociali e la partecipazione è a contributo libero.